Di Teresa Carrubba
Nato dalla genialità dell’architetto singalese Geoffrey Bawa, l’Hotel Heritance Kandalama di Dambulla rispecchia appieno il suo Modernismo Tropicale che unisce in suggestivo amalgama la linearità del design nordico, assimilato in Scandinavia negli Anni Sessanta, alla coinvolgente atmosfera asiatica. La struttura del singolarissimo hotel, la cui pianta allungata segue l’andamento della falesia su cui si appoggia, sfrutta la forza del ferro e la luminosità del vetro per far penetrare all’interno degli ambienti la lussureggiante Natura in cui è immersa, esprimendo così tutta la filosofia di Bawa: l’esterno deve fondersi all’interno moltiplicandone la resa estetica.
Materiali naturali, come vetro e ferro appunto, ma anche pietra e legno per gli ambienti, nonché alberi che attraverso le vetrate delineano i lunghi corridoi, fanno di questo albergo una sintesi dell’eco-concept. Persino nelle grottesche e giganti sculture zoomorfe che lo personalizzano, l’Heritance Kandalama mostra la simbiosi con la Natura. Anche alla “Six Senses Spa”, ci si attiene alla filosofia naturalistica con trattamenti asiatici e ayurvedici dove si utilizza l’effetto benefico di erbe locali e frutti tropicali da cui si estraggono preziosi oli da massaggio e da meditazione per l’aromaterapia.
Molto apprezzato il lusso della tavola. Il ristorante principale, il “Kanchana» propone serate a tema con cucine da tutto il mondo e serate barbecue mentre il “Kashyapa” è un ristorante à la carte. Tutto ciò ha guadagnato all’Heritance Kandalama più di 70 premi e certificazioni per architettura, cucina e servizio, Food Safety Management System, Energy Management System & Environment Management System. E’ stato il primo hotel certificato Green Globe 21 in Asia, ha vinto il Gold Award per l’Ambiente Costruito nel prestigioso Green Apple Awards ed è Struttura Certificata LEED. Il valore aggiunto dell’Hotel è infine la sua posizione strategica, vicino ai maggiori siti dello Sri Lanka, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. l’Heritance Kandalama domina a picco l’omonimo lago, l’antica città di Dambulla e l’ottava meraviglia del mondo –Sigiriya- l’imponente roccia che mostra le rovine di un antico palazzo sotto il regno di re Kasyapa.tc www.heritancehotels.com/kandalama/