Esclusiva Kel 12: Liguria, Dream one

3f6c0aa0d2427f1ef047c2505620844fd482a534

Per tutti i viaggiatori che hanno voglia di vivere con i piedi sollevati da terra e per i lupi di mare; per gli appassionati di vela e per chi ha bisogno di essere cullato dalle onde per trovare un po’ di relax: Kel 12 ha la soluzione per voi e si chiama Dream One.

Non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo per trovare un piccolo paradiso perché, a volte, il luogo da sogno è lì, dietro l’angolo: magari è la meta che non t’aspetti o quella che, perché molto vicina, hai messo nella “to do list”. In questo caso, il piccolo paradiso è il Levante ligure, terra verticale di terrazzamenti e antiche vigne, uliveti e borghi colorati che si specchiano nel mare, da esplorare a bordo di una barca a vela, seguendo il ritmo delle onde e delle maree. Si salpa a bordo della Dream One dalla fascinosa Genova, con i suoi carrugi ombrosi, alla volta di Camogli, la città dei “Mille Bianchi Velieri”, antico borgo marinaro rimasto intatto dall’epoca in cui i suoi capitani e armatori conquistavano i mari di tutto il mondo, dove i gozzi per la piccola pesca e le attrezzature della tonnara raccontano di intere vite -e di intere famiglie- dedicate al mare.

66d21cf45b9d5e429e83f1ed020aca0b411bb158

Veleggiando verso est si sorpassa la romantica Punta Chiappa e si giunge alle Cinque Terre, gioiello naturale protetto dall’Unesco: i borghi antichi di Monterosso, Corniglia, Vernazza, Riomaggiore e Manarola, incastonati nelle pareti rocciose a picco sul mare, sono 5 autentici tesori, ricchi di fascino e atmosfera: fate qualche bagno rinfrescante, un po’ di snorkeling, una passeggiata piacevole fra le viuzze tortuose prima di riprendere la navigazione verso Porto Venere e il Golfo dei Poeti; qui si trovano Palmaria, Tino e Tinetto, tre isole rocciose ricoperte di pini marittimi, lecci, cespugli di mirto, lentisco e corbezzolo che conferiscono all’aria circostante quel caratteristico profumo di mediterraneo. La navigazione prosegue con una sosta a Sestri Levante, celebre per la Baia del Silenzio, borgo romantico e suggestivo sconosciuto ai più, e a Portofino, il gioiello del Levante ligure, un salotto elegante e colorato, che disegna il golfo con il suo profilo inconfondibile. La navigazione volge al termine e l’ultima tappa del viaggio è l’Abbazia di San Fruttuoso, a cui è legata un’antica leggenda: si narra infatti che il Vescovo Fruttuoso, morto sul rogo insieme ai diaconi Eulogio e Augurio, apparve in sogno a cinque monaci e indicò loro il luogo della costa ligure in cui dovevano essere sepolti i suoi resti. Il luogo in questione sarebbe stato riconoscibile per tre segni: un drago feroce, una caverna e una limpida fonte d’acqua.

e0b661369baefd21a712398a123fe352101c9eb6

I monaci, guidati da un angelo, arrivarono sugli scogli di Capodimonte, dove trovarono il drago, che fu affrontato e annientato dall’angelo, e gli altri due segni predetti e, come indicato dal Vescovo, seppellirono lì i suoi resti. Alcune centinaia di anni dopo, attorno al 1.000 d.C., in quello stesso luogo venne edificata l’Abbazia, da cui si gode di un panorama indimenticabile. Proprio nelle acque antistanti l’edificio si trova anche il famoso Cristo degli Abissi, la grande statua in bronzo raffigurante Cristo posta a ricordo dei morti in mare e di quanti al mare hanno dedicato la propria vita: con la Dream One si “sorvola” questo luogo magico prima di ripartire alla volta di Genova e della terraferma, dove termina il sogno e si ritorna con i piedi per terra.

 

Italia / CROCIERA IN BARCA A VELA IN LIGURIA, DA GENOVA A PORTOVENERE

Itinerario completo qui: http://www.kel12.com/itinerario.aspx?i=8701

Partenze: 3 – 10 – 17 – 24 – 31 luglio / 7 – 14 – 21 – 28 agosto / 11 settembre / 2 – 16 ottobre

Durata: 8 giorni

 

Oltre all’itinerario di 8 giorni, per una vera vacanza dal ritmo slow, Kel 12 propone un itinerario breve, di soli 3 giorni, per chi desidera trascorrere un weekend diverso dal solito immerso in un’atmosfera da sogno.

 

Italia / WEEK END IN BARCA A VELA IN LIGURIA, DA GENOVA A SANTA MARGHERITA

Itinerario completo qui: http://www.kel12.com/itinerario.aspx?i=9260

Partenze: 1 – 8 – 15 – 22 – 29 luglio / 5 – 12 – 19 – 26 agosto / 2 – 16 settembre / 7 – 21 ottobre

Durata: 3 giorni

 

Per informazioni: www.kel12.com