AUSTRIA, LA REGIONE DI HALL-WATTENS

 

hall-wattens_klumper-copia

 

A pochi km dal confine del Brennero, nel cuore delle Alpi tirolesi un comprensorio sciistico immerso nella natura più integra. Ideale per le famiglie e per chi ama sciare in tranquillità.

Lunghe piste innevate. Dolci pendii per i più piccoli. Sentieri immacolati che attraversano i boschi per indimenticabili passeggiate con le ciaspole. Ma anche snowboard, pattinaggio su ghiaccio, slitta, klumper. La regione di Hall-Wattens, a pochi chilometri dal confine del Brennero, è l’ideale sia per gli amanti degli sport invernali che per le famiglie in vacanza, dove tutti trovano quello che più amano, senza dimenticare la convenienza delle offerte speciali per le famiglie, con riduzioni per i bambini sotto i 14 anni.

Sci, snowboard, pattinaggio e…Klumper!

La Regione Hall-Wattens riserva tante sorprese agli appassionati degli sport sulla neve e alle famiglie con bambini. La località sciistica Glungezer è l’ideale, in quanto offre piste per chi sa già sciare da tempo, ma anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport. Sciatori e snowboarder hanno a disposizione 22 km di piste, lunghe discese innevate, i fondisti piste perfettamente battute, immerse in un paesaggio incantato.

Chi va nella Regione Hall-Wattens però non può perdersi un giro in Klumper. Semplice, divertente e adatto a tutti, il Klumper è una particolare slitta monopattino per discese indimenticabili. Ogni giovedì sera, alle 20, viene organizzato un mini corso sulla pista per Klumper a Tulfes. Il klumper è una specie di slittino da cavalcare, poggia su un solo pattino e si guida spostando il peso del corpo, aiutandosi con i piedi appoggiati sulla neve. Il corso è aperto a tutti, si chiude con una gara finale e vin brulè o punch caldo per scaldarsi.

Neve Forza 4 e Settimane bianche tra i cristalli

Un po’ meno di una settimana, ma un po’ più di un weekend. L’ideale per chi vuole passare qualche giorno sulla neve con la famiglia è il pacchetto Forza 4: a partire dal 17 dicembre 2016, 4 pernottamenti in Gasthof tipico, trattamento mezza pensione, skipass per 4 giorni, a partire da 265 euro a persona, in camera doppia. Riduzioni per i bambini fino a 15 anni in camera con i genitori.

Sci & città

Per chi vuole unire la passione per lo sci a una vacanza culturale è perfetto il pacchetto Sci & città: un pacchetto modulare, che è possibile prenotare anche nelle varianti 2,3,4,5, oppure 6 pernottamenti. 2 pernottamenti in Gasthof tipico, a partire da 153 euro a persona, in camera doppia, con trattamento di mezza pensione. Riduzioni per i bambini fino a 15 anni in camera con i genitori.

L’offerta comprende lo skipass valido per il comprensorio Glungezer della Regione Hall-Wattens e 4 comprensori dell’Olympia Skiworld Innsbruck (Patscherkofel, Axamer Lizum, Muttereralm e Nordkette), ma anche una suggestiva visita guidata del centro storico di Hall in Tirol. Una passeggiata attraverso i secoli, tra le incantevoli piazze e i vicoli tortuosi del centro storico di questa incantevole cittadina con una grande storia alle spalle, che l’ha portata a essere nel Medioevo il centro economico più importante del Tirolo, grazie all’estrazione del sale. Per poi vuole approfondire il tour non può mancare la visita del Museo Minerario di Hall, che si trova in quella che una volta era la dimora principesca di Ferdinando II, porta direttamente sotto terra, facendo immergere gli ospiti nella storia quasi millenaria dell’estrazione della salgemma a Hall. I giacimenti di sale hanno determinato per molti secoli la fortuna di queste terre e qui è stato coniato il primo tallero. Impedibile la visita al Museo e alla Torre della zecca, simbolo della città, che si conclude con la possibilità per i piccoli di coniare il loro tallero!

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens

La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 29 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

 

Info: Ufficio turistico Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria);

Tel. +43 (0) 5223 45544 –0;

www.hall-wattens.at