Cipro presenta i suoi tesori nascosti al workshop NATURA E CULTURA durante Art&Tourism a Firenze.

 

Cipro presenta i suoi tesori nascosti al workshop NATURA E CULTURA durante Art&Tourism a Firenze.

Cipro presenta la sua natura e la sua cultura al trade-workshop NATURA E CULTURA in calendario il 18  maggio alle ore 14 in occasione della prima edizione di Art&Tourism, fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte organizzata a Firenze dal 18 al 20 maggio 2012 .

Operatori italiani, associazioni e tutti i professionisti del settore avranno modo di scoprire i mille volti dell’Isola di Afrodite cha nasconde importanti tesori come l’entroterra, un polmone verde dalle considerevoli valenze botaniche che, secondo le stagioni, si trasforma in un osservatorio naturalistico e in un’oasi di sport, salute e relax. E’ un’isola verde, la più ricca di boschi in tutto il Mediterraneo e il modo migliore per conoscerla è fare delle escursioni a piedi o in bici e immergersi completamente nella natura.Affascinante è la penisola di Akamas, un’area di selvaggia bellezza, dove ripide scogliere, ricoperte di pini, si tuffano in limpide acque turchesi mentre gli itinerari sui Monti Troodos portano attraverso profumate foreste di pini, lungo suggestive cascate e consentono di godere di magnifiche viste panoramiche.

Ma Cipro ha un altro tesoro nascosto altrettanto prezioso: la cultura. Cipro sin dall’era neolitica, ha visto il passaggio di tutte le civiltà che resero grande e potente il Mediterraneo. Ognuno lasciò tracce di sé, consegnando all’Isola un patrimonio variegato che oggi costituisce un vero museo all’aria aperta.

L’Isola custodisce molti raffinati esempi di arte bizantina, che si possono ammirare nelle famose “chiese affrescate”, dieci delle quali figurano nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e numerosi musei archeologici, che espongono collezioni di manufatti d’inestimabile valore, quali ceramiche, gioielli, statue, a testimonianza della sua importante storia. Interessanti sono gli itinerari culturali tematici che si possono effettuare in tutta l’Isola.

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili sul sito www.turismocipro.it