FRAGRANZA DI FIENO

 

Antidoto antico per sciogliere i muscoli, rendere la pelle più vigorosa e rigenerare il corpo. I luoghi migliori in cui lasciarsi andare in un bagno di erbe alpine.

 

Cosa si prova a sdraiarsi in una culla di fieno? Lo sapevano bene gli astuti contadini dell’Alto Adige, che esattamente 100 anni fa, nel 1903, scoprirono che dormire su un giaciglio di fieno rendeva la giornata di lavoro nei campi meno difficile da affrontare. Il bagno di fieno è un antidoto clamoroso per sciogliere le tensioni, per rigenerare il corpo e depurarlo dalle tossine. E poi, migliora l’equilibrio e il metabolismo, rafforza il sistema immunitario, dà sollievo a chi soffre di reumatismi e ti sconvolge per il suo particolare effetto benefico. Se poi, tra le erbe essiccate, che sono di almeno 40 tipologie con i fiori, cresciute nei prati non fertilizzate, ci sono per esempio le essenze dell’arnica, della camomilla, la veronica, la calendula e la genziana, il benessere è assicurato. E profuma. Grazie alle temperature del trattamento, inoltre, la maggiore dilatazione dei pori della pelle permette un’azione super efficace.

 

110 e lode al bagno di fieno

Ai piedi delle imponenti Dolomiti, l’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm-Südtirol) festeggia i 110 anni del bagno di fieno. Infatti, nel 1903 il bagno di fieno veniva per la prima volta offerto agli ospiti dell’albergo Heubad (letteralmente bagno di fieno) di Fié allo Sciliar. Tra 350 km di sentieri escursionistici, bellissimi itinerari in bici e tanti rifugi, masi e malghe, l’area vacanze propone piacevoli weekend e offerte nel verde, dove tuffarsi nel profumo fresco dei fiori alpini del bagno di fieno. L’erba utilizzata, di almeno 40 tipologie con i fiori, cresce solo nei prati non fertilizzati e conserva intatte le sue essenze eteriche, super salutari per la pelle. Viene raccolto a 2000 metri di altitudine, tagliato in un’unica volta da metà giugno ad agosto, e dopo l’essiccazione è sottoposto ad un delicato trattamento, per conservarne le qualità. Si può sperimentare un bagno lungo e completo, parziale per mani e piedi, oppure immergersi in più opzioni, tra dolci sensazioni di spensieratezza.

 

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing

Tel. 0471.709600

E-mail: info@alpedisiusi.info

Sito web: www.alpedisiusi.info