UN WEEK END COUNTRY STYLE IN UMBRIA

 

Sei indirizzi di eccellenza proposti da Condé Nast Johansens per rilassarsi nella campagna umbra tra visite a città d’arte, festival, sport, cucina a km 0 e…ozio!

La campagna umbra è un vero paradiso terrestre. È il cuore verde dell’Italia, dove esiste un rapporto armonioso con la campagna, con la natura: questo è il vero “country style umbro” dove è possibile fare rilassanti passeggiate nel silenzio dei boschi e delle valli, disintossicandosi dalla stress delle grandi città. I ritmi di vita sono gli stessi da secoli, ma dietro questa tradizione bucolica si cela uno stile country sofisticato. A tutto ciò si deve aggiungere una terra ricca di materie prime e una cucina a km 0 basata su ingredienti del territorio come l’eccellente tartufo nero, le lenticchie, l’ottimo olio extra vergine d’oliva, una vasta scelta di salumi e tanti altri sapori della tradizione. Uno stile di vita in campagna che è anche recupero dei valori perduti, dei cibi ricchi e saporiti, di vini forti come la terra da cui proviene.

 

In Umbria c’è tanto da vedere, dalle città d’arte come Todi, Gubbio, Spoleto, Perugia alle suggestive manifestazioni popolari come le Infiorate di Spello e la Festa dei Ceri di Gubbio; gli eventi spettacolari come Umbria Jazz a Perugia e il Festival dei Due Mondi a Spoleto. E per i più sportivi, oltre le passeggiate e il trekking, si può andare in bicicletta, a cavallo, pescare e giocare a golf. Per chi ama lo shopping, ci sono le ceramiche nella vicina Deruta e gli outlet di cashmere. Per godere di tutte queste attrazioni il soggiorno perfetto è rappresentato dai sei alberghi di charme illustrati nella guida Condé Nast Johansens: La Palazzetta del Vescovo, il Castello di Postigano, il Borgo di Carpiano, il Castello di Petroia, la Tenuta di Canonica, il Baio Relais & Natural Spa.

 la.palazzettadelvescovo

La Palazzetta del Vescovo

LA PALAZZETTA DEL VESCOVO – FRATTA TODINA (PG)

Tel. 075 8745183 www.condenastjohansens.com/lapalazzetta

La Palazzetta del Vescovo, costruita nel 1763 come residenza estiva del Vescovo di Todi, è situata sulle colline nelle vicinanze di Todi e gode di una vista mozzafiato anche dalla piscina a sfioro. Ristrutturata nel 2006 rispettando le caratteristiche originali è diventata in pochi anni la meta preferita per le vacanze estive di molti stranieri ed italiani desiderosi di fuggire dai ritmi frenetici delle grandi città e di vivere in armonia con la dolcezza della natura. È stata premiata molte volte sia per il luogo che per la cucina di qualità, rispettosa della tradizione locale e del recupero dei valori perduti.

Il pacchetto proposto dalla Palazzetta del Vescovo include: 2 pernottamenti; prima colazione a buffet; bevande analcoliche gratuite durante il soggiorno; tè del pomeriggio con frutta e dolci; una cena gourmet a lume di candela di 4 portate con prodotti di stagione (vini esclusi); visita e degustazione di vino e salumi presso una cantina rinomata della zona; wi fi gratuito; parcheggio gratuito.

 

borgodicarpiano

Borgo di Carpiano

BORGO DI CARPIANO – GUBBIO

Tel. 075 920337 www.condenastjohansens.com/borgodicarpiano

Borgo di Carpiano è un esclusivo agriturismo vicino a Gubbio, immerso nel verde delle colline. Gli edifici in pietra che compongono la proprietà si sviluppano su uno sperone di roccia che termina con la piscina di acqua salata a sfioro su una valle incontaminata a predominanza di alberi d’olivo e bosco. Il Borgo è stato acquistato e restaurato con amore da Riccardo e Marilisa Parisi. Il menu è a chilometro zero, pane e dolci sono fatti in casa, le verdure fresche provengono dall’orto biologico e l’olio extra vergine d’oliva è di produzione propria.

Il pacchetto Stacca la spina” proposto da Borgo di Carpiano comprende: Sistemazione in camera classic con prima colazione; Upgrade gratuito se disponibile; Aperitivo di benvenuto e tè del pomeriggio; Cene con menu degustazione; Un trattamento benessere, uso esclusivo del relaxation space.

castellodipetroia

Castello di Petroia

 

CASTELLO DI PETROIA – GUBBIO (PG)

Tel. 075 920287 www.condenastjohansens.com/castellodipetroia

A metà strada tra Perugia e Gubbio, il Castello di Petroia è un complesso di edifici medievali racchiusi entro una cinta muraria, alla cui sommità si erge il Mastio con al centro la Torre. Dapprima fortezza inespugnabile poi abitazione signorile e azienda agraria, dagli anni ‘90 è stato trasformato nell’attuale struttura ricettiva e oggi offre 13 camere, ognuna diversa dall’altra, dal forte carattere storico con soffitti affrescati, travature di legno e archi in pietra. Il Ristorante La Sala degli Accomandugi è condotto dallo Chef stellato Walter Passeri.

Il pacchetto “Un Castello di Coccole” valido fino al 20 Giugno 2016 comprende: un pernottamento in camera de-luxe con mini piscina con colazione; Prosecco, coppa di fragole e panna in camera all’arrivo; Accappatoi, candeline a bordo vasca; cena a lume di candela per 2 persone nel Salone Guidubaldo riservato interamente alla coppia di ospiti, con menu da 4 portate, acqua e vini compresi.

Il pacchetto “Caccia al Tartufo” valido dal 1° giugno al 31 Luglio 2016 comprende:un pernottamento in camera doppia con prima colazione; 2 ore di caccia al tartufo nelle valli del Castello più 1 cena completa di 4 portate con alcuni piatti a base di tartufo raccolto in giornata, bevande incluse.

castellodipostigliano

Castello di Postigliano

 

CASTELLO DI POSTIGNANO – SELLANO (PG)

Tel. 0743 788911 www.condenastjohansens.com/castellodipostignano

Non un albergo, ma 17 vere e proprie case, una diversa dall’altra, trasformate in deliziose e confortevoli suites. Sono disponibili la connessione internet veloce, piscina, sauna e molti tipi di massaggi. La Casa Rosa non è solo la trattoria del borgo, ma è il vero cuore di Castello di Postignano. La cucina semplice, l’attenzione alle tradizioni e alla qualità della materia prima sono la sua filosofia. La cantina offre la scelta dei migliori vini umbri e un’ampia selezione di etichette italiane e internazionali. Gli amanti della birra troveranno eccellenze umbre e italiane.

Nel vasto e vario territorio circostante si possono praticare varie attività: gare di pesca alla trota, battute di caccia, raccolta di funghi e tartufi ed escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo.

Il pacchetto “Fuga dalla città” comprende: 2 pernottamenti in Superior Suite con prima colazione sulla terrazza panoramica; Aperitivo al Wine Bar del Castello; Ingresso al Centro Benessere con utilizzazione di bagno turco e jacuzzi; Una cena con menù degustazione con i prodotti del territorio.

ilbaio

Il Baio Relais&Natural SPA

 IL BAIO RELAIS & NATURAL SPA – SPOLETO (PG)

Tel. 0743 252103 www.condenastjohansens.com/ilbaio

Situato a due passi dalla pittoresca Spoleto, Il Baio Relais & Natural Spa è immerso nella campagna umbra. L’agriturismo e le stalle sono stati completamente rinnovati e presentano un design contemporaneo e tutti i comfort moderni, tra cui la connessione Wi-Fi gratuita. Nel parco che circonda la struttura, campo da golf a nove buche, piscina esterna attrezzata e scuola di equitazione. Il centro benessere dispone di una piscina riscaldata e di una vasca idromassaggio. Il ristorante alla carta serve tipici piatti regionali, preparati utilizzando esclusivamente i migliori ingredienti locali.

Il pacchetto “Primavera in Umbria” proposto dal Baio Relais comprende: 3 pernottamenti in Camera Country Suite; Ricche prime colazioni a buffet; Cena con menu degustazione a base di Tartufo nero di Norcia e Sagrantino di Montefalco DOCG, libero accesso alla Natural SPA, 1 Scrub all’olio d’Oliva, 1 Massaggio rilassante all’olio Bios Monini.

Escursione suggerita (da quotare a parte): Il tartufo dalla terra alla tavola (alla scoperta del tartufo con il cane da tartufi).

Il pacchetto “Umbria lifestyle” proposto dal Baio Relais comprende: 4 pernottamenti in Camera Country Suite; Ricche prime colazioni a buffet; Cena con menu degustazione a base di Tartufo nero di Norcia e Sagrantino di Montefalco DOCG, libero accesso alla Natural SPA, 1 Hot Candle Massage al Sagrantino DOCG, 1 Rituale rilassante al cioccolato.

Visita suggerita (da quotare a parte): Visita guidata in Cantina con degustazione di vini di Montefalco e norcinerie.

tenutadicanonica

 Tenuta di Canonica

ROMANTIK HOTEL TENUTA DI CANONICA – TODI (PG)

Tel. 075 8947545 www.condenastjohansens.com/tenutadicanonica

La Tenuta di Canonica è un’antica torre di avvistamento medioevale situata sulla sommità di una collina tra la storica cittadella di Todi, la valle del Tevere ed il lago di Corbara. La Tenuta è stata trasformata in una incantevole struttura di charme, circondata da bosco, prati verdi, ulivi ed alberi da frutto. Nel lussureggiante giardino si trova la piscina che, come una terrazza sulla Valle del Tevere, dona agli ospiti uno splendido panorama. Le 13 camere sono arredate con mobili d’epoca e impreziosite dai tessuti della locale tradizione umbra.

Il pacchetto “Piacere Vegetariano” proposto dalla Tenuta di Canonica comprende con un minimo richiesto di 3 pernottamenti: prima colazione; 3 cene bio-vegetariane speciali (bevande escluse); visita enologica ad una cantina, inclusa degustazione.

 

 

Condé Nast Johansens

Pubblicata da 34 anni dagli editori di Vogue, GQ, Condé Nast Traveller e Glamour, Condé Nast Johansens è la principale guida cartacea e multimediale per viaggiatori indipendenti comprendente 551 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 61 paesi. Il numero dei lettori si attesta oggi a 5,5 milioni con una distribuzione di 28.500 guide in tutto il mondo. Solo ed esclusivamente le migliori strutture sono annoverate nelle tre Guide “Luxury Hotels & Spas UK, Europe & The Mediterranean”, “Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas The Americas, Caribbean & Pacific”, “Luxury Spas”. Il livello di attenzione è sempre altissimo fin dalla fase di selezione delle strutture e prosegue nel tempo grazie alle visite ispettive annuali di 30 esperti locali.

Il sito www.condenastjohansens.com – rapido e user friendly – è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi: attualmente 300.000 pagine visitate al mese, prevalentemente da UK, USA, Italia, Brasile, Spagna, Germania, Canada, Francia, Australia, Svizzera.

Per scaricare gratuitamente l’applicazione iPad delle guide 2016 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

Condenastjohansens.com/app

 

 Find us on Facebook      Follow us on Twitter

Condé Nast Johansens – 13 Hanover Square, London W1S 1HN

Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565

E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com