TORONTO: META AFFASCINANTE ANCHE D’INVERNO

IMG_2353

Testo e foto di Alessandra Amati

Multiculturale, dinamica, cosmopolita, Toronto è una città tutta da scoprire, da ammirare e da vivere perché no, anche d’inverno. Arrivare a Toronto d’inverno lascia senza parole non solo per le temperature rigide che comunque sono abbastanza sopportabili perché il freddo è secco e asciutto, ma per la spettacolarità di una città che sotto il riflesso accecante della neve che la ricopre vive, pulsa ed è sempre costantemente in fermento. Grazie al suo Path, percorso sotterraneo che si ramifica per 29 km, Toronto d’inverno diventa un “Underground City” caratterizzata da boutique, ristoranti, caffè e locali che è possibile attraversare senza mai dover indossare guanti e cappello…

IMG_2392

Toronto è una città multietnica e cosmopolita che soddisfa ogni gusto, situata sul litorale settentrionale del lago Ontario, offre una varietà di musei, gallerie d’arte, grandi centri commerciali, ottimi ristoranti (come il Luma, il Red Lobster o il The Keg), un bellissimo litorale e tantissimi parchi. Visitare la CN Tower a 550 metri di altezza, simbolo nazionale e spettacolare testimonianza di architettura contemporanea e vedere dall’alto della sua imponenza il lago completamente ghiacciato è un’emozione davvero indimenticabile. Dall’estremità della torre, si può ammirare il panorama di tutta la città in tre diversi piani di osservazione, ed inoltre essendo tutta la pavimentazione in vetro, Skypod, si può ammirare uno scenario da brivido. All’interno è possibile poi mangiare al Ristorante 360 che prende il nome proprio grazie alla sua particolarità, perché ruotando dà infatti la possibilità di godere del panorama a 360°. Per chi ama l’avventura è possibile anche provare l’ebrezza di Edge Walk, una camminata senza mani sul bordo più alto della torre.

DSCN3098

Tra le diverse attrazioni da visitare ci sono sicuramente il Royal Ontario Museum, il Museum of Contemporary Canadia Art, il Distillery Historic District in cui si trovano tanti piccoli e caratteristici negozietti che vendono arte locale. Da fare è anche una bella passeggiata attraverso le case vittoriane di Kengsinton market o i tantissimi quartieri etnici, come Corso Italia, Greektown, Little India, China Town e magari affacciarsi nei quartieri più “in” della città dove le splendide ville distribuite in maniera discreta e avvolte da un manto di neve d’inverno danno quel tocco di eleganza alla città. Da non perdere è la Casa Loma (il castello del Canada), dove all’interno si possono ammirare le sale decorate, il tunnel lungo 244 metri, i passaggi segreti e passeggiare negli splendidi giardini.

IMG_2484

Non si può andare a Toronto però senza dedicare una giornata per visitare la famose Cascate del Niagara, uno spettacolo magico ed unico a cavallo tra gli Usa e il Canada che d’inverno diventa uno scenario a dir poco mozzafiato. A circa un’ora e mezza da Toronto le cascate si presentano come una realtà a sé dove il centro abitato che sorge nei dintorni ricorda le luci e gli sfarzi delle tipiche cittadine americane. Vedere le cascate ghiacciate non capita tutti i giorni, ma lo scenario che si presenta quando la temperatura scende al di sotto dei 20 gradi è davvero suggestivo…i colori, la luce, le spettacolari sagome bianche che si possono ammirare sono un’esperienza irripetibile e lo spettacolo del panorama ghiacciato lungo il corso del fiume è davvero unico. Per chi lo desidera è possibile ammirare questo meraviglioso scenario dall’alto facendo un giro in elicottero per cogliere tutti i diversi aspetti di una natura indomita e prepotente con la sua naturale bellezza.

Toronto è in definitiva magica d’inverno e affascinante d’estate, è davvero un’esperienza sorprendente, una città viva e pulsante che ha una sua identità fatta di tanti colori, sapori, musiche e culture, il vero crogiolo del Nord America.

INFO:

Ente Turismo Toronto: www.seetorontonow.com,

Toronto Convention & Visitors Association

P.O. Box 126, 207 Queens Quay West

Toronto, Ontario

M5J 1A7 Canada

Toll-free phone: 1-800-499-2514

Phone: 416-203-2600

Guida Turistica: All about Toronto – www.allabouttoronto.com

Air Canada

http://www.aircanada.com/it/

 

Air Canada Italia

Aeroporto Leonardo da Vinci, Office Tower 1

Fiumicino, Roma

T. +39 0683514963

T.O che operano con Air Caanada:

       Agamare

      Caleidoscopio

       Darwin Viaggi

       Francorosso

       Giver Viaggi

       Hotelplan

       I grandi viaggi

       Il Diamante

       Kuongastaldi

       Naar

       Neotour

       Rallo Viaggi

       Sei Viaggi

       Turisanda

       Uvet

       Viaggi sintesi

Niagara Parks: www.niagaraparks.com, 7400 Portage Road South

Niagara Falls, Ontario

L2E 6T2, Canada1 (905) 356-2241

NIAGARA HELICOPTER LIMITED, 3731 Victoria Avenue, Niagara Falls, ON L2E 6V5

Phone: 1 (905) 357-5672 http://www.niagarahelicopters.com/