THAILANDIA, BANGKOK REGINA DEL TURISMO

bang40m Palazzo Reale copia

Per il secondo anno consecutivo l’indice MasterCard attesta che anche nel 2015 Bangkok si conferma al secondo posto per numero di visitatori nella classifica delle città turistiche a livello mondiale e prima nell’area Asia-Pacifico con oltre 18 milioni di passeggeri. Londra mantiene invece ancora saldamente la prima posizione, con 18,8 milioni di visitatori. Il MasterCard Global Destinations Cites Index fornisce una classifica delle 132 città più visitate al mondo, analizzando il numero di visitatori internazionali e l’importo della spesa connessa ai flussi turistici. Su scala globale si prevede per l’anno in corso che Parigi si attesterà al terzo posto con 16 milioni di visitatori dall’estero, Dubai quarta con 14,3 e Istanbul quinta con 12,6. Per l’area asiatica Bangkok viene seguita da Singapore, Kuala Lampur, Seoul e Hong Kong. In termini di spesa la capitale della Thailandia risulta settima a livello mondiale e terza in Asia, con 12,4 miliardi di dollari. Nel 2015 la Thailandia prevede di accogliere un totale di 28 milioni di visitatori, che genereranno una spesa complessiva di 42 miliardi di dollari.

bang06vBuddha copia

La capitale thailandese – Krung Thep. La Città degli Angeli come la chiamano i locali – si rivela quindi rappresentare non soltanto l’epicentro storico, politico economico e culturale della nazione, ma anche uno straordinario polo di attrazione turistica. Oltre ai voli internazionali e ad una fitta rete di voli nazionali, l’aeroporto di Bangkok funge da hub verso numerosi altri paesi confinanti e nazioni dell’est asiatico. La città, una metropoli moderna e futurista con dieci milioni di abitanti in frenetico perenne movimento ma dal cuore antico come i suoi mercati galleggianti, offre davvero di tutto; soltanto i templi sono oltre quattrocento, a cominciare da quello famoso che contiene il Buddha di smeraldo inserito nel complesso del palazzo reale, fino a quello con la statua del Buddha disteso lunga 45 m. Per visitarla un po’ compiutamente occorrono più giorni. Costituisce anche una destinazione primaria per lo shopping, dai mercatini di quartiere agli sfavillanti centri commerciali, qualsiasi cosa si cerchi – vera o falsa – qui è possibile trovarla. Rinomati anche i suoi ristoranti, con gustosa cucina thai, cinese, indiana o internazionale, e la vita notturna, senza escludere i rilassanti massaggi. Infinite e di elevato interesse anche le località nei dintorni, a cominciare dai resti di Ayutthaya, l’antica capitale di uno dei primi regni siamesi, raggiungibile sia in auto che in crociera fluviale. Nel paese i turisti italiani entrano senza visto.

bang38m danzatrici

Specialista per i viaggi individuali in Thailandia e Bangkok, nonché in Vietnam, Cambogia e Laos, è l’operatore vietnamita on-line Asiatica Travel (www.viaggi.asiatica.com, numero verde 800.03.51.06) che propone un gran numero di programmi di varia durata con un ottimo rapporto qualità/prezzo in quanto basato sul contatto diretto tra tour operator e cliente finale, senza nessun altro intermediario ad innalzare i costi. A titolo di esempio un viaggio individuale di 10-15 giorni con auto climatizzata, autista e guida di lingua italiana costa attorno a 1.200 dollari; il volo costa mediamente sui 6-700 euro. Basta cliccare sul sito, scegliere il programma secondo le proprie esigenze e chiedere – via e-mail o telefono (rispondono in italiano) – un preventivo, apportando al programma di base tutte le modifiche che si ritiene opportuno fino a personalizzarlo totalmente. Il prezzo finale dipenderà dal numero di passeggeri (minimo due), dal periodo, dalla durata e da altre variabili. Alla prenotazione basta versare un acconto del 30 %, mentre il saldo si effettuerà all’arrivo. Asiatica Travel è un tour operator vietnamita con licenza internazionale, attivo da 15 anni e molto presente sul mercato italiano, come attestano sul loro sito web le testimonianze di un gran numero di viaggiatori; a riprova della sua serietà commerciale il fatto di aver vinto il Certificato di Eccellenza di Tripadvisor per il 2015.