PASQUA 2015 al Popilia Country Resort con i 2 pacchetti “Palma” e “Ulivo”

evento pizzo murat copia

 

Per festeggiare lo speciale weekend di Pasqua, il Popilia Country Resort di Pizzo/Maierato (Vibo Valentia), moderna e raffinata struttura a 4 stelle incastonata in un meraviglioso paesaggio tra il Golfo di Sant’Eufemia e i monti dell’Appennino Calabro, propone due diversi pacchetti all’insegna del benessere e del relax, del divertimento e dell’avventura, della natura e della gastronomia.

Da visitare in zona:

ñ  Pizzo, con il Castello Aragonese, il centro storico di origine medievale e la caratteristica Piazza della Repubblica con il suo suggestivo “spunduni”;

ñ  Vibo Valentia, con il castello normanno-svevo, il Museo Archeologico Statale e l’itinerario archeologico delle mura greche;

ñ  Serra San Bruno, con la Certosa di Santo Stefano del Bosco, il primo monastero d’Italia e il secondo in Europa dopo quello di Grenoble;

ñ  Reggio Calabria, con il Lungomare Falcomatà, che D’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”, il Castello

ñ  Aragonese, il Duomo e le attrazioni divenute il simbolo della città ovvero i Bronzi di Riace, le statue di due guerrieri greci dalle forme fisiche perfette, rinvenute nelle acque di Riace il 16 Agosto 1972;

ñ  il Parco della Sila con boschi, torrenti e paesaggi spettacolari e incontaminati.

foto popilia 2 copia

 

FUNZIONI E CELEBRAZIONI RELIGIOSE PREVISTE PER PASQUA

 A Pizzo

GIOVEDI’ SANTO

Nelle chiese parrocchiali avviene il rito della “lavata dei piedi”.

Il sacerdote lava i piedi ai dodici apostoli (figuranti in vestiti d’epoca).

In serata si visitano le chiese dove sono stati posti gli altari della reposizione (i Sepolcri).

Chiese parrocchiali: Marina, San Giorgio (Piazza), San Francesco (Corso)

VENERDI’ SANTO – mattina

Sette statue, che rappresentano la passione e la morte di Gesù, vengono portate in processione per tutto il paese. Partecipano i bambini in pittoreschi abiti che rappresentano i giudei, i soldati, i romani, le addoloratine, San Giovanni.

La processione dura più di sei ore.

VENERDI’ SANTO – ore 20.30

In Piazza della Repubblica “Chiamata di San Giovanni”, momento molto emozionante.

Si tratta dell’incontro tra San Giovanni e Maria Addolorata, durante il quale la stessa viene informata che suo figlio è morto.

DOMENICA DI PASQUA – ore 12.00

Alla Marina di Pizzo avviene l’”Affruntata”, l’incontro tra San Giovanni e la Madonna. Questa volta per dirle che Gesù è Risorto. Alla notizia il vestito nero di Maria cade e la Madonna veste un abito della Festa.

 

A Vibo Valentia

Il Giovedì Santo le Chiese allestiscono i “Sepolcri” (altare della reposizione), che ricevono il pellegrinaggio di migliaia di persone. La tradizione, in particolare, vuole che se ne visitino in numero dispari.

Il Venerdì Santo, alle 17.00 circa, dalla Chiesa del Rosario, ha inizio la processione dei “Vari”: si tratta di statue che raffigurano i momenti della Passione e della Morte di Cristo.

Molto suggestiva è la Processione dell’Addolorata, il Venerdì notte, dalla Chiesa di San Giuseppe: un’enorme massa di fedeli accompagna per le strade cittadine la statua della Madonna in un contesto di inverosimile silenzio.

La Domenica di Pasqua, alle 11.45, su Corso Vittorio Emanuele II, ha luogo la cosiddetta “Affruntata”: tra due ali di folla la Madonna Addolorata e San Giovanni vanno alla ricerca del Cristo Risorto. Il momento più suggestivo è dato dall’incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto quando alla statua della Madonna viene strappato il velo nero, segno del lutto, per far spazio ad un vestito azzurro e bianco, simbolo della festa della Resurrezione.

CAL_3963 copia

Il Gruppo Callipo è composto da 6 aziende (Callipo Group Srl, Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa, Popilia Srl, Callipo Gelateria Srl, Callipo Sport Srl e Callipo Turismo Srl) che occupano complessivamente circa 380 addetti.

Il Popilia Country Resort di Pizzo/Maierato dista circa 25 km dall’aeroporto di Lamezia Terme e circa 10 km dalla stazione ferroviaria di Vibo Valentia/Pizzo ed è una moderna e raffinata struttura a 4 stelle immersa in un’area collinare di circa 140 ettari.

E’ dotata di un hotel e di 58 camere in cottage (mono/bi/trilocali), alcuni con angolo cottura, arredati e rifiniti con ogni comfort per un totale di 74 camere e 176 posti letto incastonati in un meraviglioso paesaggio che affaccia sul Golfo di Sant’Eufemia.

Al suo interno il ristorante “Antica Crissa”, aperto agli ospiti del Resort e agli esterni, a pranzo e a cena, propone deliziosi menù legati al gusto della tradizione marinara e contadina calabrese rivisitata.

Il Resort dispone anche di 2 eleganti sale ricevimenti per eventi e banchetti, di accoglienti sale congressi con suggestiva vista panoramica per l’organizzazione di convegni sino a 300 persone, del centro benessere (dotato di bagno turco, idromassaggio, sauna, percorsi benessere e tantissimi trattamenti estetici per la cura del proprio corpo), di un’attrezzata area cardio fitness e di numerose attrezzature sportive come campi di calcetto e tennis in erba sintetica, un campo di beach volley, campi di bocce, percorsi natura e aree jogging.

foto parapendio copia

Per informazioni e prenotazioni:

Popilia Country Resort

Località Cutà – 89843 Maierato (VV)

Tel. 0963-264252/9962500

www.popiliaresort.it

info@popiliaresort.it