L’ELEGANTE CROCIERA DI COSTA LUMINOSA NELLE CITTÀ DEL BALTICO

IMG_3659 copia

COSTA LUMINOSA – Foto di Pamela McCourt Francescone

Con base di partenza e arrivo a Stoccolma, il suggestivo itinerario tocca Helsinki, San Pietroburgo e Tallinn

Testo e Foto di Teresa Carrubba

Non vi è dubbio: il viaggio in crociera offre quel quid in più che arricchisce di valore una vacanza. Visitare il mondo con ritmi rilassati, godendo della vita di bordo, grazie ai numerosi elementi di comfort, alle possibilità di svago e divertimento, all’accurata cucina ammannita nei differenti ristoranti, alle attenzioni costanti di un personale altamente selezionato. Tutto questo, e molto altro offre Costa Crociere nelle sue magnifiche navi dove ogni esigenza trova una risposta. Vere e proprie città galleggianti dove anche 5.000 passeggeri possono disperdersi nelle varie attività o ambienti rendendo la vita a bordo davvero piacevole.  La crociera di Costa Luminosa nel Nord Europa ha inaugurato, lo scorso 15 maggio, un nuovo programma di viaggio scegliendo Stoccolma come base di partenza e di arrivo con sosta complessiva di due giorni e due notti nella bellissima città svedese. Questa novità, aggiunta ai due giorni e una notte a San Pietroburgo, un giorno ad Helsinki e un giorno a Tallinn, per una crociera più approfondita nelle mete di destinazione, ha già determinato il successo dell’iniziativa Costa che, dal 15 maggio al 22 agosto, ha previsto 15 crociere nel Baltico.

IMG_0001 2 copia

Il Capitano Pietro Sinisi

“La Costa Luminosa, con questo nuovo itinerario di crociera al Nord con base a Stoccolma, ha puntato sulla qualità del viaggio, dando la possibilità ai passeggeri di approfondire la conoscenza delle città visitate programmando più escursioni. Con queste crociere stiamo incrementando il turismo verso Stoccolma facendo viaggiare passeggeri italiani, spagnoli, francesi, ma anche gli stessi svedesi.” ci spiega Pietro Sinisi, da 21 anni in Costa e comandante da 6 “ La stessa filosofia che Costa esprime, dalla fine del 2014, con la NeoCollection per crociere slow di 12- 16 giorni, vissute senza fretta, con soste più lunghe nei vari porti “ precisa ancora Sinisi “Un tipo di crociera di nuova concezione, considerata di nicchia, per un numero ridotto di passeggeri che preferiscano la vacanza experience in mete di charme, con escursioni culturali, enogastronomiche e quant’altro, curate nei minimi particolari. A bordo delle navi NeoCollection tutto è più rilassato, dagli orari elastici dei ristoranti alla musica soft”.

IMG_0176

Lungo la navigazione

  I gioielli del Baltico, la novità di Costa Luminosa, parte dunque da Stoccolma.

Stoccolma mostra molte città in una. Qui ci sono isole completamente diverse tra loro, per struttura e atmosfera. Norrmalm, a Nord, brulica di grattacieli, ma manche di parchi e teatri. Qui hanno sede alcune istituzioni del Governo e i palazzi della cultura Kulturhuset, Konserthuset e il Museo Nazionale. Ostermalm, il cuore elegante della città per lo shopping di lusso, è il quartiere delle ambasciate e delle case signorili. Sodermalm, alta sulle rocce, quartiere bohemienne pieno di caffetterie, bar, ristoranti e negozi di articoli vintage, sembra una piccola Montmartre. Djurgarden, un immenso parco dove sono riuniti musei e ristoranti. E Gamla Stan, la città vecchia, dal tipico aspetto medievale, con vie strette e tortuose. Cercate qui la strada più stretta del mondo, la Marten Trotzigs Grand, larga neppure un metro. Stoccolma presenta anche in certe architetture il richiamo a Venezia a cui viene assimilata per via dei numerosi canali e ponti che la attraversano. E’ noto infatti che l’architetto svedese Ragnar Ostberg sia rimasto davvero affascinato davanti al Palazzo dei Dogi prima di mettersi al lavoro per la costruzione del maestoso Municipio di Stoccolma dove, tra l’altro, ogni anno a dicembre si svolgono la cena e il Gran Ballo dei nuovi Premi Nobel alla presenza della famiglia reale.

dreamstime_38347139 copia

 Stoccolma

San Pietroburgo, sfida del volitivo Zar Pietro il Grande, meraviglia sull’acqua, capitale imperiale e delle rivoluzioni, dalla storia appena tricentenaria, oggi ha ritrovato la sua vocazione di illuminata città europea al centro della Russia. Lo scalo di due giorni e una notte a San Pietroburgo programmata da Costa Luminosa, offre la possibilità di assaporarne l’atmosfera e di viverne la storia attraverso le più significative attrazioni: il Museo dell’Hermitage; i sontuosi palazzi affacciati sulla Neva dai delicati color pastello e oro come il Palazzo d’Inverno; la Prospettiva Nevskij, punto di riferimento economico e culturale; la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. Nei due giorni di sosta a San Pietroburgo è possibile prevedere anche una crociera sul battello lungo i canali della città, uno dei modi più suggestivi per coglierne l’essenza. Oppure visitare palazzi imponenti e ricchi di storia come quello di Caterina I di Russia, moglie dello Zar l’Imperatore Pietro il Grande, considerata la residenza estiva, a Pushkin, a 25 km.  da San Pietroburgo. O lo storico palazzo della nobile e influente famiglia Yusupov, legata all’oscura vicenda di Rasputin. Gli amanti della cultura potranno assistere a uno spettacolo teatrale, magari un balletto o un’opera al mitico teatro Marijnskij, sfruttando così anche la possibilità di un’escursione serale.

s.pietroburgo.dr_43819720 copia

San Pietroburgo

 La sosta della Crociera in Estonia è nella capitale Tallinn, considerata in passato uno tra i più importanti porti commerciali della Lega Anseatica. Tallinn si dipana elegantemente su una collina che costituisce essenzialmente il centro storico medievale, con begli edifici del XIII-XIV sec.. tra i meglio conservati del nord Europa, tanto da essere inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Non a caso la città vecchia viene indicata con il nome di Toompea ( collina della cattedrale) per via del fulcro di Tallin, l’ottocentesca Cattedrale ortodossa, appunto, attorno alla quale spiccano le costruzioni della tipica architettura della città, eleganti torri culminanti con un pittoresco tetto rosso a tronco di cono. Edifici bassi delineano i sinuosi vicoli pavimentati a selciato, tipici dell’epoca medioevale di cui rimane intatta la traccia nelle mura di cinta, nei bastioni, nelle torri di guardia e nelle porte di accesso alla città. Un tempo le torri erano ben 46 guadagnando a Tallinn la caratteristica di essere “uno dei borghi più fortificati del Nord Europa“. Le attrattive più significative entro le mura, oltre la già citata Cattedrale ortodossa, sono la Cattedrale luterana del 1233, il Castello di Toompea sede del Parlamento,  la piazza del Municipio e il Palazzo Kadriorg residenza barocca dello zar Pietro il Grande.

tallin.dr_7783606 copia

Tallinn

Helsinki. Città nordica per eccellenza, Helsinki si affaccia sul bel Golfo di Finlandia, nel Mar Baltico. Esperienza molto piacevole è scoprire l’arcipelago di Helsinki con una minicrociera su battelli che, nella stagione estiva, partono frequentemente dal molo della Piazza del Mercato. I più romantici preferiranno l’itinerario notturno. L’attesa del battello sul molo offre l’occasione per gironzolare tra i caratteristici banchi dell’affollato mercato che dà bella mostra di oggetti dell’artigianato locale e di cibi a profusione. Neanche a dirlo, soprattutto pesce e salmone in particolare, che può essere acquistato e degustato sul posto. La Piazza del Mercato costituisce anche la base della maggiore attrattiva architettonica di Helsinki, la maestosa Cattedrale che, dall’alto di una magnifica scalinata, domina la città, il mare e l’emblematica Piazza del Senato, austera e grandiosa, dall’aria fortemente neoclassica. Ultramoderno, invece, il design finlandese che in questa città ha il suo cuore più palpitante. Soprattutto nel cosiddetto Distretto del Design, il “Design Forum Finland” che si snocciola in un intero quartiere di showroom ed atelier a partire proprio dalla Piazza del Senato. Oggetti di raffinato stile nordico che attraggono per la nota e ricercata essenzialità delle linee. Capitale amministrativa della Finlandia, Sede del Parlamento e del Governo, Helsinki è una città a popolazione giovane per via delle 7 università.

dreamstime_20708183 copia

Helsinki

www.costacrociere.it