L’atmosfera tropicale di Gangga

Testo di Pamela McCourt Francescone

L’isola di Gangga porta il nome di un principe che, nella notte dei tempi, scelse questo luogo per il suo regno. Un’isola esotica nel Mare delle Celebes, poco lontano dalla costa del Nord Sulawesi a cavallo dell’Equatore. Un mare famoso per avere la più ricca varietà di flora e fauna marina sul pianeta. Sui fondali incontaminati, che superano ogni immaginazione, ci sono coloratissimi giardini di coralli brulicanti di pesci tropicali, barracuda, tartarughe e squali. Un vero paradiso per gli appassionati delle immersioni, ma anche per chi ama la natura incontaminata, spiagge bianche deserte e il trovarsi in dolce simbiosi con il cielo, il mare e il silenzio.

Ad aspettarli il Gangga Island Resort, a 15 minuti di barca dalla città di Manado. Una perla al confine di due oceani, il Pacifico e l’Oceano Indiano, il resort si affaccia su una lunga spiaggia bianca, protetto alle spalle da un’altura ricoperta di lussureggiante vegetazione tropicale, e circondato da giardini curati. Le 30 camere sono ubicate in 15 bungalow, alcune all’ombra delle palme che orlano la spiaggia, altre nei giardini e intorno alla grade piscina ad acqua salata. Ognuna ha un terrazzo privato con vista sul mare e sulle isole circostanti, un bagno spazioso con doccia e acqua calda, aria condizionata e ventilatori, TV satellitare, mini bar e un kit per preparare il caffè e il tè in camera.

Nella spa i trattamenti sono ispirati a quelle delle antiche famiglie Minahasa con prodotti basati su estratti naturali che infondono il benessere fisico e spirituale e alleviano la stanchezza muscolare. Si parte per escursioni sulla terraferma verso villaggi di pescatori, e per mare per fare snorkeling e immersioni vicino a Gangga e nel Parco Nazionale Marino di Bunaken, dove si trovano molti dei fondali più strepitosi.  Sorridente e cordiale il personale, e di ottimo livello la cucina con specialità di pesce, insalate, frutta e verdure e, visto che il proprietario è italiano, ottimi piatti di pasta!