In Chad per il Gerewoll, la festa dei pastori Peul

In Chad per il Gerewoll, la festa dei pastori Peul (1) copia

Ogni anno, dopo la stagione delle piogge, i Woodabe, pastori nomadi Peul la cui origine si perde nella preistoria, si riuniscono in determinate zone del Sahel ciadiano per celebrare grandi feste, i Gerewoll.

Il 26 Settembre parte un interessante viaggio alla volta del Chad per assistere alla festa dei pastori Peul, il Gerewoll, il grande raduno al termine della stagione delle piogge. In una regione privilegiata di pascoli salati, i Woodabe – i pastori Peul – nomadizzano in massa con le loro mandrie, sia per sottoporre le bestie ad una cura mineralizzante e deparassitante, la “cure salée”, sia per realizzare importanti riunioni tribali.

In Chad per il Gerewoll, la festa dei pastori Peul (2) copia

Si proverà l’emozione unica di accamparsi con loro partecipando a feste spontanee e originali durante le quali i nomadi, uomini e donne, danzano e danno libero sfogo alla loro stravagante creatività, al gusto del travestimento ed allo sfrenato culto della bellezza che da sempre è uno dei cardini della vita Woodabe.

Complessa ed interessante è l’organizzazione della festa, a capo della quale ci sono gli anziani che, pur avendo perso l’agilità nelle danze e l’abilità nel canto, sentono profondamente questo evento esortando vivacemente i giovani. Il ruolo delle donne è altrettanto importante: saranno proprio loro a scegliere il compagno di una notte o della vita, anche infrangendo legami preesistenti. Questo ritrovo annuale è inoltre occasione per celebrare matrimoni e battesimi secondo le antiche usanze.

In Chad per il Gerewoll, la festa dei pastori Peul (3)

Programma dettagliato: Gerewoll, la festa dei pastori Peul

Data di partenza: 26 Settembre, in via di conferma

con accompagnatore dall’Italia

I VIAGGI DI MAURIZIO LEVI
Via Londonio, 4 – 20154 MILANO

Tel: +39 0234934528 – Fax: +39 0234934595
e-mail: info@viaggilevi.com – Web: www.viaggilevi.com