IL CASTELLO SET DI DOWNTON ABBEY

Highclere_Castle

La celebre serie TV britannica che ha conquistato il mondo torna con la sua sesta e ultima stagione.

Ecco come vivere una vacanza in perfetto mood Downton Abbey, visitando il castello in cui è stata girata e soggiornando negli alberghi consigliati da Condé Nast Johansens.

Highclere Castle, setting di Downton Abbey

La campagna inglese è oggi una meta più chic che mai. Da sempre apprezzata per il suo fascino austero e sofisticato, per i rigogliosi giardini, lo stile caratteristico di paesini ed edifici, negli ultimi anni ha acquisito un’ulteriore attrattiva: grazie a Downton Abbey, pluripremiata serie TV in costume, in tanti desiderano rivivere suggestioni e stili di vita tipicamente British. Dal 31 gennaio 2016 viene trasmessa sulla TV italiana l’ultima stagione dello sceneggiato, tanto attesa quanto piena di colpi di scena.

La tenuta Downton Abbey è nella realtà il castello di Highclere, nello Hampshire, aperto a visite guidate. Nella serie non di rado i personaggi si recano in treno o in macchina a Londra, dando così modo di ammirare nelle riprese la bellissima campagna a ovest della capitale britannica; proprio lungo questo percorso si trovano 3 alberghi affascinanti e confortevoli affiliati a Condé Nast Johansens, una delle più importanti collane di guide al mondo che riunisce hotel di grande bellezza. Il completamento perfetto per un soggiorno con ritmi e rituali in ‘stile Downton Abbey’. Sono:

Tylney Hall nello Hampshire

Coworth Park nel Berkshire

Oakley Court Hotel nel Berkshire

 

Il castello di Highclere, alias Downton Abbey

Nella storia Downton Abbey è la tenuta nello Yorkshire della famiglia Crawley; in realtà si tratta del castello di Highclere situato nello Hampshire, residenza di campagna dei conti di Carnarvon dal 1679, che ha ospitato la maggior parte delle scene sia esterne che interne. Highclere Castle si trova a 8 km da Newbury e ancora oggi vi abitano il conte e la contessa Carnarvon. L’edificio è stato progettato dall’architetto vittoriano Sir Charles Barry, ed è pieno di strabilianti dipinti, arazzi e mobili. Casa e giardino sono aperti al pubblico durante le vacanze di Pasqua e in estate così come i giorni festivi e in alcuni altri periodi dell’anno per eventi speciali. I visitatori seguono un percorso attraverso il Castello: possono salire le scale rosse per vedere alcune delle camere alle quali sono associati aneddoti. I visitatori sono invitati a intrattenersi in giardino o nel bosco per passeggiate o nelle sale da tè per una piacevole sosta e visitare nelle cantine del castello la mostra egizia istituita nel 1922 dal V conte di Carnarvon, dopo aver scoperto insieme all’archeologo Howard Carter la tomba del faraone egizio Tutankhamon.

Tylney Hall_cp

TYLNEY HALL

Tra gli alberghi consigliati da Condé Nast Johansens nella campagna inglese fra Downton Abbey e Londra:

TYLNEY HALL – Rotherwick, Hook, Hampshire – www.condenastjohansens.com/tylneyhall

A 30 km da Highclere Castle si trova questo impressionante palazzo dalle camere lussuose, alcune con letti a baldacchino e bagno con spa. Lo circondano 66 acri di parco e giardini ornamentali. Il premiato Ristorante Oak Room serve pasti squisiti nella sala o in estate sulla terrazza. I dintorni sono ideali per fare jogging, o per passeggiare: un lago con ponticello, un frutteto e le serre vittoriane completano il quadro. L’albergo offre agli ospiti 2 piscine, campi da tennis al coperto, campi da criquet, noleggio di mountainbikes, campo da golf da 18 buche adiacente. La spa è dotata di 5 cabine trattamenti, sauna, palestra e idromassaggio. Speciale il momento del tè nel salone ammirando i meravigliosi dintorni.

 

Condé Nast Johansens – 13 Hanover Square, London W1S 1HN

Tel. +44.20.7499.9080 Fax +44.20.7152 3565

E-mail info@johansens.com – Internet www.condenastjohansens.com