I mille volti dell’Africa de I Viaggi di Maurizio Levi

marocco

MAROCCO

In un momento in cui tanti Paesi nordafricani e dell’Africa Occidentale stanno affrontando situazioni critiche, Viaggi Levi mette in campo la sua profonda conoscenza ed esperienza dell’Africa disegnando insoliti itinerari nelle poche destinazioni ancora sicure del maestoso continente africano. Viaggi Levi si riconferma uno dei pochi specialisti d’Africa rimasti, proponendo viaggi straordinari alla scoperta dei mille volti dell’Africa, dalle spedizioni nel deserto ai safari, dagli antichi reami alla cultura locale contemporanea ancora permeata da riti ed usanze tribali.

 

Tra le brillanti nuove proposte de I Viaggi di Maurizio Levi spicca il Marocco del Sud, con un itinerario alla scoperta del Sahara Occidentale (ex Sahara Spagnolo), che si snoda tra magnifiche montagne, sconfinato deserto e profondo oceano. Il circuito accompagna a sud tra verdi vallate, villaggi berberi abbarbicati sui pendii dell’Anti Atlante, incisioni rupestri, palmeti, villaggi fortificati e oasi in cui un tempo approdavano le carovane del deserto. Risalendo verso nord gli scenari lungo la strada sono caratterizzati da scogliere, uadi e immense spiagge, come la famosa Plage Blanche, con dune che arrivano al mare.

Programma dettagliato: http://www.viaggilevi.com/wp-content/uploads/2016/05/MAROCCO-Il-Sahara-Occidentale-13-gg.pdf

Data di partenza unica il 13 marzo 2017

mauritania

MAURITANIA

Estremamente affascinante è la spedizione sahariana in Mauritania, attraverso dune, falesie e oasi alla scoperta della sublime costa atlantica del Sahara, il più bel deserto al mondo. La Mauritania è l’unico paese sahariano che si affaccia sull’oceano Atlantico, regalando panorami mozzafiato di dune rosa e gialle che terminano nel mare, rocce erose dal vento, antiche città di pietra e splendide vallate desertiche. Imprescindibile tappa è il Parco Nazionale du Banc d’Arguin, riserva naturale protetta dall’UNESCO, una delle più importanti zone di asilo degli uccelli migratori, dove soggiornano numerose e varie specie tra cui fenicotteri, pellicani, aironi, cormorani e sternidi. Qui le acque costiere sono tra le più ricche di pesce di tutta l’Africa occidentale e i pescatori Imraguen, che vivono su isolotti di sabbia che emergono dalle acque, si gettano a gruppi nell’oceano con le grandi reti che riportano a riva stracariche di pesce.

Programma dettagliato: http://www.viaggilevi.com/wp-content/uploads/2016/06/MAURITANIA-Dal-Sahara-allOceano-13-gg.pdf

Date di partenza: 30 Ottobre / 26 Dicembre / 26 Febbraio 2017

guinea

GUINEA

Il viaggiatore alla ricerca dell’Africa più autentica rimarrà profondamente affascinato dalla combinazione di viaggio di Senegal e Guinea Bissau, dal Sahel alle Isole Bijagos. Si tratta di un viaggio sportivo, attraverso una sorprendente varietà di paesaggi ed esperienze tra Senegal e Guinea Bissau, frutto di innumerevoli ricognizioni sul campo. Con circa dieci differenti mezzi di trasporto, dal calesse al motoscafo atlantico, si attraversano meravigliosi ambienti naturali, come la riserva UNESCO di Djoudi e l’isola di Gorée, e antichi reami dai villaggi fortificati. L’itinerario promette una conoscenza più profonda delle tribù che abitano l’Africa Occidentale, ancora guidate da re-sacerdoti, pervase da arte tribale e culti animisti, che culminano con le danze cerimoniali della maschera Vaca Bruto che gli abitanti delle Bijagos effettuano per ingraziarsi gli spiriti della Natura.

Programma dettagliato: http://www.viaggilevi.com/itinerario/senegal-guinea-bissau/

Data unica di partenza: 1 Marzo 2017

kenya

KENYA

Dopo due anni di assenza dalla programmazione, Viaggi Levi torna a proporre uno straordinario viaggio nel Kenya meno conosciuto, con un itinerario nuovo e particolare verso il lago Turkana, tra le etnie più tradizionali ed arcaiche del continente, tra paesaggi dalla stupefacente varietà alla ricerca della mitica fauna africana nei favolosi parchi nazionali. Si attraversano le selvagge e sconosciute regioni del Nord del Kenya, misteriosi deserti aridi abitati da tribù primitive e il “lago di giada”, l’affascinante lago Turkana, patrimonio UNESCO, in un viaggio che unisce l’aspetto etnografico a quello naturalistico. I Borana, i Gabbra, i guerrieri Turkana, i pescatori El Molo, i pastori Samburu, Rendille e Pokot, tutte popolazioni che vivono di nomadismo in una regione remota e spettacolare di vulcani e deserti, che hanno mantenuto usi e abbigliamenti tradizionali.

Programma dettagliato: http://www.viaggilevi.com/wp-content/uploads/2016/08/KENYA-Verso-il-lago-Turkana-13-gg.pdf

Date di partenza: 13 Novembre / 23 Dicembre / 5 Marzo 2017

sudafrica

SUDAFRICA

Altra meta da molti agognata è il Sudafrica, che custodisce un numero così elevato di meraviglie che un viaggio solo non basterebbe. I panorami creati dal Blyde River Canyon, gli incontri memorabili con la fauna selvatica del Kruger National Park, la Garden Route, un percorso scenico fra piante maestose, coste sinuose, pittoresche baie, foreste rigogliose e ampie spiagge, vi lasceranno letteralmente senza fiato. La fauna non smetterà mai di accompagnarci in questo viaggio, numerosi sono infatti gli uccelli, i babbuini, i pinguini, mentre volgendo lo sguardo all’oceano si potranno scorgere balene franche australi, megattere, delfini e orche marine. In un crescendo di incanti si superano i tre “capi”: il Capo di Buona Speranza, il Cape Maclear e il Cape Point e si giunge finalmente in una delle più attraenti città del mondo, Cape Town, un vero angolo di paradiso incastonato tra l’Oceano Atlantico e la Table Mountain, una città impregnata di storia e in continua evoluzione, con forti impulsi artistici, una vibrante vita mondana e un lato enogastronomico notevole, grazie alla vicina zona dei rinomati vigneti.

Programma dettagliato: http://www.viaggilevi.com/wp-content/uploads/2016/08/SUDAFRICA-Mosaico-di-paesaggi-14-gg.pdf

Date di partenza: 30 Ottobre / 27 Novembre / 24 Dicembre / 12 Febbraio 2017 / 19 Marzo / 18 Aprile

uganda-rwanda

 UGANDA-RWANDA

Assai peculiare è la combinazione di Uganda-Rwanda, in un viaggio che punta dritto al cuore dell’Africa, esplorando tutti i parchi dell’Uganda e i luoghi storici del Rwanda. Il viaggiatore verrà stregato dalla sorprendente diversità paesaggistica di queste due Perle d’Africa: alle sorgenti del Nilo e le cascate Murchison, ai parchi nazionali e ai villaggi Karamojong dell’Uganda, vengono affiancati i luoghi di storia e memoria del Rwanda. La scoperta della storia ruandese parte a Camp Kigali, nella capitale del paese, dove giace un memoriale in ricordo del massacro di dieci caschi blu belgi delle Nazioni Unite avvenuto durante il primo giorno del genocidio del 1994, dove per ogni soldato è stato eretto un pilastro di pietra. Il Dr Richard Kandt Natural Museum è invece in onore del medico ed esploratore tedesco che ha intrapreso l’esplorazione del Rwanda nel 1897 alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Toccante è la visita al Genocide Memorial, che testimonia il terribile genocidio avvenuto nel 1994 nel paese; una visita che non lascia certo indifferenti e che fa capire l’importanza dello slogan nazionale ruandese “never again” (mai più).

Programma dettagliato: http://www.viaggilevi.com/wp-content/uploads/2016/07/UGANDA-E-RWANDA-Nel-cuore-dellAfrica-16-gg-1.pdf

Data unica di partenza il 24 Dicembre

 

Non ci si può esimere dal menzionare il Sudan, il fiore all’occhiello dei Viaggi Levi. Infatti il tour operator da molti anni sviluppa questa singolare destinazione con un proprio ufficio in loco, affermandosi come pioniere del turismo e profondo conoscitore di questo paese. Anche quest’anno le proposte di viaggio dedicate al Sudan sono molteplici ed estremamente varie. Il catalogo appena lanciato conta 5 diversi itinerari, dal classico Regno dei Faraoni Neri, un viaggio alla scoperta dei principali siti archeologici del paese, alle spedizioni nei tre deserti del Sudan- il deserto nubiano, il deserto del Bayuda e il deserto Occidentale – fino a toccare le cristalline acque del Mar Rosso, di recente inserito nella lista del patrimonio UNESCO.

Pagina dedicata ai viaggi in Sudan: http://www.viaggilevi.com/stato/sudan/

Se si sogna da soli, è solo un sogno.

Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.”

Proverbio africano

I VIAGGI DI MAURIZIO LEVI
Via Londonio, 4 – 20154 MILANO

Tel: +39 0234934528 – Fax: +39 0234934595
e-mail: info@viaggilevi.com – Web: www.viaggilevi.com