Hotel Residence Esplanade a Viareggio

Viareggio

di Luisa Chiumenti

Siamo a Viareggio: da uno degli ampi balconi ad angolo dell’ Hotel Residence Esplanade, lo sguardo si perde su un lungomare che sembra infinito, con una spiaggia dalla sabbia chiara e lucente che tanto incantò gli appassionati della tipica “villeggiatura” dei primi del ‘900. L’hotel è nella posizione ideale per “vivere” una città come Viareggio, con tutte le sue particolarissime atmosfere, davanti al mare, lungo la celebre passeggiata, costellata di costruzioni liberty, che attirano l’ospite con gelaterie, ristoranti e lussuosi negozi. Storico Hotel a quattro stelle (è sorto nel 1930), aperto tutto l’anno e con un forte impegno per un turismo sostenibile, l’Esplanade presenta tutte le camere arredate in modo elegante ed accurato e provviste di tutti i servizi più idonei per far trascorrere un piacevole soggiorno agli ospiti (TV LCD con canali satellitari, connessione ad Internet tramite Wi-Fi, frigobar, cassaforte e servizi privati con vasca o doccia). Il personale, attento e competente, è sempre a disposizione, per le necessità dei viaggiatori, turisti o business, ai quali ultimi offre una sala meeting completamente rinnovata e articolata per una grande varietà di eventi.

9bcb59362c6ccde633f5e0e1bf84bd6d9c9e6fe0-1

Dopo il bar, da cui si affaccia un simpatico “Burlamacco”, emblema del famoso Carnevale viareggino, si apre l’ampia sala ristorante, splendente di marmi pregiati e arricchita da preziosi lampadari d’epoca, nella quale è possibile consumare sia la colazione che i pranzi e le cene a base di piatti tipici della cucina toscana. Ma eccoci a cena, al tramonto, con emozioni e sapori unici, sulla nuova terrazza “Ciccarelli” del ristorante, con una bella atmosfera, con ottimi piatti di pesce ed il fritto davvero superlativo, una deliziosa “pasta fatta in casa” e una ricca “carta dei vini”. Sono con noi due ospiti venuti per la prima volta a Viareggio dagli Stati Uniti, che sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità dei piatti, dagli antipasti, ai primi (come i “paccheri”) ai secondi (come la grigliata di mare) fino ai deliziosi dolci “fatti in casa”, presentati sempre con un servizio molto attento e competente, sotto la guida dell’impareggiabile direttore di sala Giuseppe Patruno. Molti gli ospiti di spicco presenti nel “libro d’oro” dell’Hotel, fin dai tempi della sua originaria costruzione. Fra i più recenti vorremmo ricordare un personaggio molto amato dal mondo del cinema e della TV: Terence Hill.

36000442

Il popolare attore, protagonista di epici film western in coppia con Bud Spencer e della celebre fiction Don Matteo, è arrivato a Viareggio per due giorni di relax nell’hotel diretto da Beatrice Taccola, con la moglie, il figlio e il nipotino. L’attore vive a Spoleto da molti anni. Ed è proprio in quelle zone che sta girando l’undicesima stagione di Don Matteo, una serie televisiva  che la Rai ha venduto in tutto il mondo.  Dopo Valeria Marini, che è stata ospite dell’Esplanade in occasione della prima di Turandot al teatro Puccini, ecco quindi che un altro grande personaggio del mondo del cinema e della tv ha scelto di soggiornare all’Esplanade, e questa volta  per una breve vacanza. Ha cenato al ristorante Ciccarelli, accolto da Renato e Simone Castioni  e dal direttore di sala Giuseppe Patruno ed ha chiesto un menù vegetariano con  pasta fatta in casa, risotto al rosmarino, hamburger vegetariani e insalata, ma la famiglia ha poi molto apprezzato anche i gustosi dessert. Dopo una giornata sulla spiaggia, come ricorda la direttrice Beatrice Taccola, la famiglia Hill avrebbe poi cominciato a visitare la bella Viareggio, iniziando dalla vicina Villa Argentina e poi avrebbe concluso la serata al Teatro Puccini, con la Bohème”.

Per informazioni:
Piazza Puccini n.18 -55049 –Viareggio (Lu)
Tel. +39 0584 54321 – Fax: +39 0584 53638 – n. verde: 800951915