DOMENICA A FIRENZE: INVITO AL MUSEO

firenze.panorama

Ingresso gratis in tutti i musei statali e comunali la prima domenica di ogni mese.

Per un soggiorno dedicato alla scoperta dei tesori artistici della città:

Palazzo Ruspoli o Appartamenti della Signoria.

Firenze non ha bisogno di pretesti per essere visitata, ma un invito allettante è sicuramente un motivo in più per organizzare un weekend all’insegna di arte e cultura. Prosegue anche nel 2016 l’adesione della città all’iniziativa ministeriale che prevede l’apertura gratuita di tutti i musei statali nella prima domenica del mese; saranno inoltre aperti gratuitamente anche i musei comunali per la parallela iniziativa mensile Domenica Metropolitana. Si potrà così godere dello straordinario patrimonio artistico e culturale conservato all’interno dei principali luoghi d’arte fiorentini: domenica 7 febbraio, ma anche il 6 marzo, il 3 aprile e così via…Un’occasione per conoscere da vicino la città, vero museo a cielo aperto.

Per immergersi nell’atmosfera del centro storico e avere tutti i principali musei a due passi, la scelta ideale sono il b&b Palazzo Ruspoli situato a due passi dal Duomo, o i confortevoli appartamenti affacciati su Piazza della Signoria.

L’elenco dei siti museali di Firenze gratuiti ogni prima domenica del mese:

Musei statali: Museo degli Uffizi, Museo dell’Accademia, Museo nazionale del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Museo San Marco, Palazzo Pitti, Giardino Boboli, Ville Medicee Petraia e Castelli, Chiostri e Cenacoli.

Musei civici fiorentini: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano e Museo di S. Maria Novella.

Palazzo Ruspoli

Palazzo Ruspoli si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a soli due passi da Piazza Duomo.

La sua posizione particolarmente favorevole permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei, negozi e ristoranti di Firenze. È un delizioso relais in un palazzo antico, dagli ambienti caldi ed accoglienti, riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme del centro storico di Firenze. Dispone di 12 eleganti camere, ampie ed arredate in stile classico, fornite di tutti i comfort, molte delle quali con vista spettacolare sul Duomo.

Gli appartamenti in Piazza della Signoria

Si può scegliere tra un appartamento con vista su piazza della Signoria oppure sulla corte interna dell’antico edificio in cui sono situati. Ciascun appartamento può ospitare quattro persone, è di circa 40 metri quadri, ed è dotato di due camere da letto matrimoniali, due bagni e un angolo cottura.

Per gruppi numerosi è comodissima la possibilità di rendere gli appartamenti comunicanti in modo da creare un’unica unità abitativa con 4 stanze e tanto spazio per le vostre vacanze.

Sono arredati in stile classico ma dotati dei più moderni comfort: dall’aria condizionata regolabile autonomamente alla connessione ad internet wi-fi, finestre insonorizzate, lavatrice, materassi ortopedici e cuscini ipoallergenici, TV satellitare. Il cucinotto dispone di frigo, microonde, piastre elettriche, lavastoviglie, forno a microonde, caffettiera e bollitore.

L’appartamento che si affaccia sulla Piazza ha un delizioso balconcino di ferro battuto con tavolino e due sedie, per godersi un panorama unico al mondo direttamente da casa.

 

Palazzo Ruspoli

Via de` Martelli, 5 – 50129 – Firenze

Tel. 055/2670563 – Fax +055/2670525

info@palazzo-ruspoli.it

www.palazzo-ruspoli.it

 

Appartamenti in Piazza della Signoria

Piazza della Signoria 2 – 50122 Firenze

Tel. +39.338.4516597

info@appartamentilussofirenze.it

www.appartamentilussofirenze.it