CROAZIA: Avvento a Spalato

advent-st26112016-16

Spalato è sempre stata una città diversa da tutte. Le ragioni sono difficili da valutare potrebbero essere, il lungomare, la Riva, il Palazzo di Diocleziano, la collina di Marjan oppure semplicemente l’ospitalità e l’accoglienza degli stessi abitanti. Negli ultimi anni i cittadini di Spalato si preparano tutto l’anno per la “Fiera di Natale”. Le rinomate “bancarelle dell’Avvento di Spalato”, sulla Riva e nelle piazze della città, sono un simbolo di divertimento, socializzazione e del calore della stagione delle vacanze. L’accensione della candela dell’Avvento presso la magnifica “fontana Bajamonti” segna l’inizio di questo periodo emozionante. Vari concerti organizzati da cantanti di musica a cappella, gruppi musicali, DJ, animano le ore serali e notturne e rendono ogni sera una nuova avventura. Sulle piazze e sulle vie della città questi artisti intrattengono i passanti, mentre i cori di chiesa con i canti tradizionali ci preparano al Natale.

img_2293

Per il sesto anno consecutivo si svolge a Spalato il “Gastro Avvento”, un evento unico per questa città, quando si creano le corone dell’Avvento preparate con gli ingredienti della cucina mediterranea all’insegna della tradizione e della salute. Gli ospiti di Gastro Avvento provengono da tutto il mondo, promuovendo i loro costumi e le loro prelibatezze in numerosi ristoranti di Spalato e attraverso lo scambio di sapori e profumi natalizi si crea ancora di più la magia del Natale. Numerosi ristoranti offrono una speciale selezione di piatti tipici natalizi a prezzi modici: dal baccalà cucinato in vari modi, costine con crauti all’oca con cavolo rosso e gnocchi di patate. L’intera città vive in un clima di festa e le piazze della città diventano il palcoscenico dell’Avvento. Sulla piazza principale di Spalato (Pjaca) si svolge la manifestazione “Avvento Pjaca” dove la tradizione delle regioni croate è rappresentata da una ricca offerta gastronomica. Di fronte al vecchio municipio è organizzato un programma musicale che integra quello culturale.

img_2268

Il Teatro Nazionale Croato ha preparato un ricco programma per gli appassionati di arte e cultura, i principali eventi sono i tradizionali concerti di Natale e Capodanno. Le società artistiche e culturali balleranno le danze popolari locali sul ghiaccio. Spalato è, come amano definirla i suoi abitanti, il centro del mondo. La città imperiale dove il tempo si è fermato per fare rivivere una storia che solo a Spalato si può raccontare. Se si decide di trascorrere le feste natalizie a Spalato non vi pentirete, diventerete protagonisti di questa fiaba natalizia. Abbiamo preparato un ricco programma d’intrattenimento per farvi dimenticare la monotonia della vita quotidiana e creare ricordi indimenticabili.

 

Vivi il Natale a Spalato!

www.visitsplit.com

#visitsplit

http://croatia.hr/it-IT