Canton Ticino proposte per l’estate

 

Ticinella Experience

 Alpe Piora | giugno-settembre 2013 | www.ticino.ch

 Il Ticino è una terra di antiche tradizioni che ne disegnano i confini e ne raccontano la storia: l’architettura ma anche la gastronomia, le usanze, e i prodotti artigianali sono un’aspetto fondamentale del patrimonio ticinese. In collaborazione con Ticino Turismo e Leventina Turismo, Ticinella dà l’opportunità di scoprire le affascinanti tradizioni della vita sull’Alpe Piora e di conoscere i segreti delle sue rinomate specialità con la Ticinella Experience. Dopo una passeggiata lungo il Sentiero didattico Lago Ritom, i visitatori della Ticinella Experience vengono introdotti alle meraviglie della gastronomia e della salumeria ticinese: i mastri salumieri raccontano qui la storia del Prosciutto dell’Alpe Piora e mostrano le caratteristiche cantine di affinamento dove esso viene impreziosito dall’aria e dai profumi dell’alta montagna. A conclusione delle attività è possibile degustare il prosciutto crudo ed il formaggio dell’Alpe Piora nel paesaggio incantevole di una regione ricca di luoghi ancora incontaminati.

 

Centro Pro Natura Lucomagno

Acquacalda | da luglio | www.pronatura-lucomagno.ch

A sud del valico del Lucomagno, il Centro Pro Natura della regione di Acquacalda si trova a 1750 metri di quota in uno dei più bei paesaggi della Svizzera. Costruito originariamente come rifugio per i viandanti, oggi il Centro inaugura un nuovo capitolo della sua storia: a seguito di importanti lavori di ristrutturazione, infatti, si propone come luogo privilegiato per lo studio e la contemplazione della Natura alpina e come ritrovo ideale per chi desidera delle vacanze rigeneranti lontano dalla frenetica vita cittadina. Il Centro Pro Natura Lucomagno comprende un albergo con bar-ristorante, sale per seminari ed un campeggio e punta a gestire tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente. L’impegno della struttura è quello, infatti, di svolgere le proprie attività sempre con un occhio al risparmio energetico e idrico, utilizzando fonti rinnovabili di energia, materiali ecologici ed impiegando prevalentemente prodotti locali.

 

Nuova area wellness e SPA AL Lido di Locarno

Lido di Locarno | da luglio 2013 | www.lidospa-locarno.ch

Il nuovo stabilimento Termali Salini & Spa Lido Locarno, inaugurato il 6 luglio 2013, si divide in tre zone: una riservata alla sauna, una alle vasche ed una al bistrò.

La zona delle vasche, esclusivamente di acqua salina, è articolata su due piani: lungo un percorso di base, che prevede anche trattamenti facoltativi, gli ospiti si ritrovano in un vero e proprio rituale di rilassamento, che permette di immergersi in un altro mondo e lasciarsi il quotidiano alle spalle. La posizione dello stabilimento, a bordo lago, è veramente unica, così come l’architettura interna che, con i suoi anfratti, le sue grotte e le sue cascate, riproduce le caratteristiche più marcanti delle valli ticinesi. La zona sauna, nella parte inferiore dello stabilimento, trasporta l’ospite in una sorta di affascinante mondo subacqueo. Tra un bagno e una sauna, gli ospiti del Termali Salini & Spa Lido Locarno possono attardarsi ai tavolini del bistrò e lasciarsi tentare da un’ampia selezione di piccole prelibatezze e sani spuntini.

 

La Capanna Cadagno: ancora più grande e più moderna!

Val Piora | dal 13 luglio | www.capanna-cadagno.ch

 Con i suoi quattordici laghetti, la Val Piora è un paradiso naurale a 1987 metri d’altitudine: tra marmotte e mucche è qui che si produce il noto formaggio Piora. Frequentato annualmente da migliaia di escursionisti, alpinisti ed appassionati di rampichino, pescatori e turisti, il rifugio Cadagno fu costruito nel 1939. Oggi, in seguito ad una profonda ristrutturazione la Capanna si arricchisce di un nuovo complesso che garantirà 15 posti letto in aggiunta ai 56 attuali).

 

 Ulteriori informazioni su questi e altri temi su www.ticino.ch

 TICINO TURISMO | Catherina Sitar, Ufficio Stampa | CH-6500 Bellinzona |catherina.sitar@ticino.ch

 Ufficio Stampa Marina Tavolato | Travel Marketing, Roma | Tel. 06/822940 | Cell. 333/1299646 |

 martav@rmnet.it Seguici su facebook