A Kerala in India new entry per
Banyan Tree Hotels and Resort

La famosa catena di resorts di lusso aggiungerà all’inizio del 2013 una nuova perla, il Banyan Tree Kerala, la prima struttura nel sud dell’India. Si tratta di un all-pool villa resort dove ritrovare il fascino e vivere le antiche tradizioni di uno degli stati indiani più iconici. Il resort si trova sull’isola privata di Nediyathuruthu nel distretto di Alleppey a un’ora a sud dall’aeroporto internazione di Kochi e a 10 minuti di barca dal pontile privato nelle vicinanze della città di Vaduthala. Incorniciato da tranquille lagune orlate da palme, le famose backwaters del Kerala, il resort è il luogo ideale da cui partire alla scoperta spiagge dorate, la vegetazione tropicale e le terapie della medicina ayurvedica per cui la regione è conosciuta in tutto il mondo. Tutte le 59 ville del resort dispongono di una piscina privata e vista sui canali e i corsi d’acqua circostanti. Ispirato all’architettura tradizionale, con i tipici tetti spioventi e le facciate in legno intarsiato, il design delle ville è impreziosito da materiali locali come il coir, una fibra naturale estratta dalle noci di cocco, sculture di legno intagliato e dipinti raffiguranti l’arte del Kathakali, una delle più antiche forme di teatro-danza dell’India. Il Banyan Tree Kerala vanta il primo Ayurvedic Centre del gruppo con un team di qualificati medici ayurvedici in grado di fornire trattamenti specifici e personalizzati. Gli ospiti del resort possono inoltre scegliere tra i tanti programmi benessere offerti dalla pluripremiata Banyan Tree Spa in una delle quattro sale per trattamenti ayurvedici o nei sei Spa pavillion. A disposizione inoltre una palestra, uno Yoga Pavillion, un’accogliente biblioteca in cui leggere un buon libro e ancora una sala da gioco per partite a scacchi o backgammon. Il Kids Club accoglie i piccoli ospiti da 4 a 12 anni con varie attività educative tra cui lezioni di pittura del viso ispirate all’arte del Kathakali. L’Activity Island, a cinque minuti dal resort, dispone di uno spazio multifunzionale per gruppi fino a 150 persone e un’area dedicata allo sport come arrampicata sportiva, tiro con l’arco e ancora corsa ad ostacoli. La boutique Banyan Tree Gallery presenta invece prodotti unici dell’artigianato locale.

Una house boat, tipica imbarcazione locale, è a disposizione per escursioni lungo i tranquilli canali delle backwaters. Il resort può anche ospitare eventi: è infatti dotato di due sale di metratura da 25 a 40 m2 ciascuna in grado di accogliere 18 persone, e una sala ricevimento di 212 m2 per banchetti e cene di gala fino a 150 ospiti. Il Banyan Tree Kerala offre molteplici spunti culinari. La cucina tipica del sud dell’India con particolare enfasi sul riso, lenticchie, peperoncini, cocco e spezie si può ritrovare nel ristorante principale con anche veranda esterna. Il Saffron Restaurant, presente in tutti gli hotel del gruppo, propone cucina Thai in un ambiente dal design contemporaneo. Il Pool Bar è perfetto per un rinfrescante cocktail pieds dans l’eau, mentre nel Bar Lounge è possibile sorseggiare un drink dopo cena e assistere a una performance di danza indiana. Lo Spa Café propone menu ispirati al concetto dei tre dosha elaborato con il contributo di medici ayurvedici.  Sono inoltre organizzate speciali ‘Destination Dining Experience’ come una cena a bordo di una palak, la tradizionale imbarcazione utilizzata dai reali, dove degustare tipici piatti del Kerala, oppure una cena su di una torre nel punto più alto dell’isola dalla quale ammirare l’incantevole panorama.

Banyan Tree Hotels and Resorts

Banyan Tree è una collezione di boutique resort, residenze e spa che propone esperienze di viaggio uniche e con una vocazione eco. Secondo la filosofia del gruppo, ogni proprietà si propone come un ‘Santuario dei Sensi’ per corpo, mente e spirito. Angsana Hotels and Resorts, sub-brand di Banyan Tree include resort dallo stile contemporaneo, chic e con un occhio di riguardo all’ambiente. Situati in luoghi d’eccezione, ogni hotel, resort, spa e boutique di Angsana racchiude lo spirito e la cultura dell’ambiente circostante. Ad oggi il gruppo Banyan Tree gestisce o è proprietario di oltre 30 resort e hotel, 60 spa, 80 boutique e tre campi da golf.