EHMA INCORONA ALESSANDRO CABELLA

EUROPEAN HOTEL MANAGER OF THE YEAR 2016

L’Amministratore Delegato del prestigioso Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, è stato eletto dal Consiglio Direttivo di EHMA

miglior direttore d’albergo europeo 2016

Allegato di posta elettronica

 

Già eletto vincitore del premio nazionale conferitogli dal Chapter Italiano EHMA nella scorsa riunione autunnale al Verdura Resort di Sciacca, Alessandro Cabella, dal 2014 Amministratore Delegato del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, ha visto riconfermato il suo successo a livello europeo. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 18 marzo in occasione della cena di gala conclusiva del General Meeting annuale svoltasi al Grand Hotel Huis ter Duin a Noordwijk aan Zee, nei Paesi Bassi. Il premio gli è stata consegnato dal Presidente EHMA Hans E. Koch.

“Il profilo di Alessandro Cabella corrisponde perfettamente al ruolo di Hotel Manager of the Year grazie alla maturità della sua competenza e alla sua grande capacità di management”, commenta il Delegato Nazionale EHMA Ezio Indiani, DG dell’Hotel Principe di Savoia di Milano. “Sotto la sua guida gli hotel da lui diretti hanno grandemente migliorato la loro qualità in ragione della sua determinazione a lavorare su ogni singolo aspetto operativo e strategico, a cui si aggiungono la crescita professionale e la motivazione sviluppati nei dipendenti, che sono alla base della creazione di un grande team”.

Cabella si è trovato ad affrontare ed a risolvere situazioni difficili e complesse. Il suo curriculum rivela una grande esperienza professionale, particolarmente importante per il ruolo che ricopre al Rome Cavalieri, dove è responsabile della gestione operativa e strategica, l’ottimizzazione dei profitti e la soddisfazione del cliente. Moltissimi i premi di eccellenza conseguiti dall’hotel durante la sua direzione. Egli stesso ha ottenuto personalmente vari premi, dal Premio Guido Carli, importante riconoscimento assegnato ai 13 migliori manager e imprenditori italiani, conferitogli nel 2016, al premio General Manager of the Year Europe da “Business Destinations Magazine” nel 2013.

Inoltre ha portato avanti molteplici azioni di carattere sociale collaborando con varie Onlus in progetti di solidarietà a favore dei bisognosi e dei rifugiati, organizzando iniziative di beneficenza a sostegno dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù di Roma, aiutando la raccolta di sangue. Ha dimostrato inoltre sempre molta sensibilità verso la sostenibilità ed il risparmio energetico, promuovendo attività e piani per contenere gli sprechi.

 

Chi è Alessandro Cabella

Nato nel 1965 a Bruxelles, cittadino italiano, dopo la laurea all’École Hôtelière de Lausanne, Cabella entra nel 1990 nel Méridien Paris Montparnasse e prosegue la sua carriera negli hotel del gruppo Le Méridien a livello internazionale per circa 12 anni. Raggiunge il gruppo Hilton nel 2006, dopo aver trascorso 4 anni a Monte Carlo con il gruppo SBM. Nel 2012 Cabella rientra in Italia come Direttore Generale dell’Hotel Hilton Mulino Stucky di Venezia. Nel 2014, dopo un corso di aggiornamento in Strategic Financial Management alla Cornell University negli USA, viene nominato Amministratore Delegato del Rome Cavalieri Waldorf Astoria.

Inaugurato nel 1963 in piena Dolce Vita e boom economico, quello che era allora il Cavalieri Hilton si staglia sullo sfondo della collina di Monte Mario e fa parte ormai dello skyline della città. Vanta 6 ettari di parco mediterraneo, 345 camere e 25 suite, 2 ristoranti e 2 bar, compreso il favoloso Ristorante La Pergola (3 stelle Michelin), spazi Meeting & Banqueting fino a 2000 persone in 25 sale riunioni.

In questo colosso alberghiero, Cabella si è impegnato nell’innovazione e nell’applicazione di nuove risorse per migliorare l’efficienza e la rapidità dei servizi al cliente; nel restauro e rinnovamento tecnologico di 10 suite e relativo Executive Lounge denominato Imperial Club, unico nel suo genere a Roma e prettamente indirizzato a una clientela internazionale di lusso, e dell’area fitness secondo i più recenti standard di comfort ed efficienza nonché in numerose azioni intraprese per lo sviluppo del personale dipendente.

Identikit dell’Ehma

Ehma è stata fondata a Roma nel 1974, quando un piccolo gruppo di general manager di alcuni prestigiosi alberghi romani decise di dar vita alla European Hotel Managers Association, organizzazione dedita al miglioramento delle capacità professionali allo scopo di ampliare la qualità dei servizi forniti ai clienti. Attualmente l’associazione è composta da circa 410 direttori che gestiscono, in 29 diversi paesi, i più prestigiosi hotel europei e rappresentano 300 hotel con 80.000 stanze e 62.000 impiegati. I soci si incontrano una volta l’anno per discutere problemi di interesse comune: nuove tecnologie, tendenze, difficoltà, relazioni interpersonali e ricerche di mercato nell’ambito dell’industria alberghiera europea. Per entrare a far parte della EHMA si richiede un’esperienza di almeno dieci anni nel settore.

 

EHMA SECRETARIAT

c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma, Italia

Tel. +39.06.4818.888, fax +39.06.4788.0826

e-mail: secretariat.ehma@ehma.com

www.ehma.comwww.ehma-italia.it