WINE TIME

 

alla cantina “eccellenza dell’Alto Adige” di San Michele Appiano

Luogo di cultura del vino con piattaforma informativa, un palco dei vini,

l’erbario, l’aromateca e stube di degustazione

San Michele Appiano (BZ). Wine Time – Tempo per il vino, un’enoteca da vivere con tutti i sensi. La cantina tradizionale di San Michele Appiano ha voluto mostrare ai suoi visitatori il mondo del vino attraverso un centro di documentazione dei vini altoatesini, avvalendosi dei cinque sensi: “vedere e capire”, “avvertire e percepire”, ma anche “annusare e gustare”.

Autori della progettazione e realizzazione del Wine Time sono l’architetto Walter Angonese e gli artisti Manfred Alois Mayr e Petra Paolazzi. I 250 m² della vasta area di presentazione sono dominati da linee rette, colori scuri e materiali naturali come il legno di rovere massiccio, ambiente dove la percezione è importante. Svolgono un ruolo fondamentale l’illuminazione, la suddivisione innovativa dello spazio, la temperatura giusta e la messinscena delle varietà di vino. “Le bottiglie di vino sono le protagoniste, producono un effetto atmosferico” – spiega Angonese. A ridosso della presentazione dei vini c’è il palco dei vini allestito come un percorso aperto. Serve a incuriosire e infine a condurre alla cognizione: al centro si trova un modello raffigurante la posizione delle vigne intorno alla località di San Michele Appiano, su pannelli informativi con testi dove è possibile apprendere le varietà di vite, la viticoltura e la storia della cantina.

Un erbario documenta le varie forme delle foglie delle viti. Chi vuole approfondire l’argomento dell’aroma del vino può mettere alla prova la sua capacità di ricordare gli odori all’aromateca, annusando 36 aromi di vino. Nella piccola stube di degustazione infine è possibile degustare i vini in una piccola cerchia di persone. L’ambiente di stile del Wine Time non è solo per degustazioni, ma anche per gli eventi. L’atmosfera è elegante e invita il visitatore a dare libero sfogo ai suoi pensieri e ai suoi sentimenti. E’ il posto ideale dove dei vini eccellenti possono mostrare tutte le sfumature dei loro aromi e tutta la loro vigorosità. Il Wine Time è un luogo per soffermarsi, di approfondimento e di cognizione, per questo è necessario che il visitatore “trovi il suo tempo” per viverlo con relax.

Orari d’apertura dell’enoteca “Wine Time”:

Lunedì-venerdì: ore 8-12 / 15-18.30, sabato: ore 8-12 – domenica chiuso. Tel. +39 0471 664 654

www.stmichael.it