NEL REGNO DELLO STRUDEL

 

La vera delizia altoatesina in tutti i gusti possibili nella grande festa del 6 settembre 2013 a Siusi allo Sciliar, paradiso delle Dolomiti e dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol).

Quando l’autunno si avvicina e la natura fiorisce di alberi di mele genuine, frutti di bosco, erbe e verdure di ogni tipo, è il periodo perfetto per assaporare la vera delizia altoatesina: lo strudel. È una ghiottoneria senza tempo, che probabilmente è stata inventata in un lampo di genio gastronomico dai turchi, poi rielaborata dagli ungheresi, fino a diventare il dolce tipico di quel meraviglioso angolo di mondo circondato dalle Dolomiti (Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO), che ne custodisce i segreti. L’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) dedica alla leggendaria prelibatezza della cultura culinaria mitteleuropea una “Grande Festa dello Strudel”, che invita tutti i golosi venerdì 6 settembre 2013, in Piazza Oswald von Wolkenstein di Siusi allo Sciliar, con una miriade di assaggi dolci, fatti con impasti diversi, conditi con il tocco innovativo di cuochi e pasticceri locali, che ne conservano gelosamente le migliori ricette.

Un’esperienza imperdibile, che comincia già il 4 settembre, con una deliziosa escursione culinaria con Margret, alla scoperta de “I segreti del vero strudel altoatesino”. Si parte da Siusi e passo dopo passo si raggiunge la bellissima frazione di San Osvaldo. Durante la passeggiata è d’obbligo una visita dei masi, in cui saranno svelati i segreti della produzione dello Strudel: nel Mulino Malenger il contadino Max racconterà come viene macinata la farina da centinaia di anni, sul Maso Pfleger (www.pflegerhof.com) si svolgerà una lezione sulle piante e le erbe locali,  al Maso Puntschieder si assaggerà Succo di Mele prodotto sul posto, mentre nel Ristorante San Osvaldo si potrà finalmente osservare come viene preparato lo Strudel fatto in casa. Con golose degustazioni in anteprima.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)

 Tel. 0471.709600

 E-mail: info@alpedisiusi.info

 Sito web: www.alpedisiusi.info