La città attraverso Palazzo Braschi

visita_didattica_per_le_scuole_museo_di_roma_palazzo_braschi_itinerario_generale_large

concerti, mostre, eventi e incontri per tutto il mese di dicembre

 

Il Museo di Roma apre le porte del proprio patrimonio culturale per condividerlo con il pubblico dei visitatori, confermando la propria vocazione di accoglienza e partecipazione. Lo testimonia ancora una volta il nuovo fitto calendario di iniziative organizzate per il mese di dicembre nella preziosa sede di palazzo Braschi, straordinario passaggio tra piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II, nel centro rinascimentale di Roma. Le attività sono promosse da Assessorato alla Cultura, Creatività e promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale.

 

Gli abiti di ieri dialogano con la moda contemporanea in un evento in ricordo dello “scultore dell’alta moda” Fausto Sarli, uno degli stilisti più creativi dell’haute couture italiana. La serata-rassegna dell’11 dicembre introduce un’esposizione aperta sino a domenica 15 dicembre: una selezione di creazioni del maestro couturier, scelte e allestite a cura del designer Carlo Alberto Terranova, dialoga con un piccolo nucleo di preziosi manufatti del XVIII e del XIX secolo, tratti dalle Collezioni di abiti storici femminili  custoditi nel Museo di Roma. Il talento è il comune determinatore tra opere lontane, ma  avvicinate dalla maestria artigianale, capace di dare anima alla materia, restituendo allo sguardo bellezza ed emozione. 

 

Concerti gratuiti il 13, 15, 18, 20 e 22 dicembre e, per concludere, il 29 dicembre omaggio al genio musicale e simbolo dell’identità d’Italia, Giuseppe Verdi, con il concerto a chiusura dell’anno verdiano per il bicentenario dalla nascita..

 

 

11 – 15 dicembre 2013 – Salone d’Onore

Il talento che anima la materia. Dialogo tra opere senza tempo.

Incontro Evento in ricordo in ricordo del maestro couturier Fausto Sarli

 

12 Dicembre 2013 – Salone Torlonia

Lavorare nei beni culturali: le prospettive di sviluppo e la tutela della professionalità.

Si svolge nel Museo di Roma, in cui le tre professionalità sono ampiamente rappresentate, il convegno ANAI, dedicato alle figure professionali degli archivisti, bibliotecari e operatori museali. A cura di ANAI sezione Lazio – AIB sezione Lazio – ICOM coordinamento regionale Lazio. Per avviare un dialogo costruttivo tra le maggiori associazioni di professionisti che lavorano nell’ambito dei beni culturali ed evidenziare le aspettative di analogia e di eterogeneità tra le professioni che operano negli archivi, nelle biblioteche e nei musei, con lo sguardo rivolto anche all’inserimento giovanile.

 

Concerti Associazione Arco

venerdì 13 dicembre, salone Torlonia

domenica 15 dicembre, salone Torlonia

lunedì 18 dicembre, salone Torlonia

domenica 22 dicembre, concerto omaggio a Verdi, salone Torlonia

 

Concerto 20 dicembre, Salone d’Onore

“La Notte di Natale”, canti tradizionali popolari per voce e chitarra.

 

Concerto Associazione culturale Ottavia

domenica 29 dicembre

Verdi, genio musicale e simbolo dell’identità d’Italia

Concerto a chiusura dell’anno verdiano per il bicentenario dalla nascita (1813-2013) salone d’Onore.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

    

 

Museo di Roma

Piazza San Pantaleo 10 – Piazza Navona 1

Info 060608 www.museodiroma.it