Circuito Off

La nuova edizione del Festival per cortometraggi sbarca a Venezia grazie anche all’importante sodalizio con Ca’ Foscari

dal 31 Agosto al 4 settembre 2012

Testo di Elena Mandolini

L’undicesima edizione del Venice International Short Film Festival, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, partirà il prossimo 31 agosto e si concluderà il 4 settembre 2010 col sottotitolo Circuito Off Revolution.

Anticipando di un giorno la ben più conosciuta Mostra Internazionale del Cinema, Circuito Off sfrutta ogni angolo del Lido veneziano, con proiezioni in spiaggia e quattro importanti feste animate da vj e dj internazionali. Oltre cinquanta i film messi in concorso e suddivisi nelle quattro categorie: internazionale, nazionale, regionale e web.

Fra i contenuti più rilevanti, vi saranno i corti&video di Gaspar Noè, importante regista internazionale che uscirà alla fine dell’anno con il nuovo film Enter The Void; i ribelli creativi della Partizan, una casa di produzione fondata da Georges Bermann che ha prodotto diversi lavori di Michel Gondry; i “cattivi ragazzi” dell’animazione italiana, ovvero Emanuele Kabu, Ericailcane e Blu, ed infine prestigioso Festival Hors Pistes del Centre Pompidou di Parigi. La novità più rilevante per questa edizione è propria la collaborazione con la Ca’ Foscari, che ne diventa la promotrice principale; l’amplio cortile dell’ateneo ospiterà le proiezioni all’aperto, mentre i docenti terranno corsi di approfondimento sulle tematiche del festival ed attività didattiche durante tutto l’anno. Un ruolo importante anche per gli studenti che già da quest’anno faranno parte della Giuria di Ca’ Foscari, presieduta da un docente, che avrà il compito di selezionare il miglior corto proiettato; mentre il prossimo anno saranno attivi nella realizzazione e programmazione della manifestazione.

Il Rettore Carlo Carraro, racconta così il nuovo sodalizio: “L’Università Ca’ Foscari e Circuito Off guardano nella stessa direzione. Giovani, novità, internazionalità, sono caratteri che ci accomunano e che, per vocazione stessa del nostro ateneo, ci impegniamo a sostenere e promuovere. L’alto livello raggiunto dal festival, profondamente radicato nella realtà veneziana e capace di richiamare creativi e appassionati da tutto il mondo, lo posiziona in testa agli eventi del territorio dedicati ai giovani e alla cultura, in cui la nostra Università è sempre di più parte attiva. Il Circuito Off costituisce un altro ramo della produzione culturale del nostro ateneo, dopo i cartelloni teatrali e musicali”.

 

Dal 31 Agosto al 4 settembre 2012

Info: www.circuitooff.com e www.unive.it/cafoscari.fr