Anna Alberghina
AFRICAN BEAUTIES

Prefazione di Alberto Salza

Cento fotografie, commoventi e prepotenti per andare oltre la seduzione esotica delle forme e dei colori, e trovare la bellezza interiore che da esse emana.

 

In questo volume, Anna Alberghina, viaggiatrice e fotografa, oltre a lasciarci ammirati per  l’intensità dei volti, i colori delle decorazioni, l’inventiva delle acconciature e dei gioielli, ci racconta attraverso cento ritratti femminili una storia grande come il continente africano e lunga come la storia dell’umanità: la storia della bellezza femminile che, come dice l’antropologo Alberto Salza nella sua prefazione, è il prodotto di un’evoluzione lunga e complessa:  “La bellezza non è “naturale” per la specie umana. È un costrutto culturale derivato da una severa selezione evolutiva. Eva, legata alla biologia per la continuazione della specie, è da sempre costretta a rimirarsi nello specchio deformante di Adamo, padrone dei codici della tradizione culturale. La bellezza delle donne soffre e fa soffrire”. Questa storia travalica confini spaziali e temporali e incide la cultura occidentale odierna con il il più inossidabile degli stereotipi di genere: la bellezza femminile obbligatoria.  Così queste pagine oltre a coinvolgere con il loro fascino esotico, con i miti e i riti che sottintendono, vogliono suggerire al lettore un approfondimento, una ricerca supple- mentare, uno sforzo di amore, per scoprire la bellezza interiore, commovente e prepoten- te, che trapela dai ritratti delle protagoniste, costituita dalle emozioni e dal vissuto di ciascuna di loro, specifica per ognuna, fuori dai modelli, originale e irripetibile.

 

Anna Alberghina, è nata a Torino dove vive e lavora come medico. Da sempre affascinata dalle culture lontane, ha approfondito lo studio delle lingue straniere e si è appassionata al fotoreportage di viaggio. L’interesse per l’etnografia e le arti primitive l’ha spinta a scegliere destinazioni ove poter incontrare popoli che abbiano conservato usi e tradizioni ancestrali. Il suo stile fotografico è caratterizzato da una predilezione per il ritratto con particolare attenzione all’universo femminile. Collabora con riviste turistiche ed associazioni culturali. Da 20 anni viaggia in tutto il mondo e ad oggi ha visitato più di 60 paesi extraeuropei

AFRICAN BEAUTIES

72 pag. a colori,

ISBN 978 88 6608 0947 € 16,00

NEOS EDIZIONI, RIVOLI – TO

TEL 011/9576450

www.neosedizioni.it

info@neosedizioni.it